Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2022

Cronache dell’altro mondo – giudiziarie (195)

La Security Exchange Commission, la Consob americana, multa di 100 milioni la Ernst&Young, una dei Quattro Grandi delal contabilità perché “molti” dei suoi contabili hanno barato sugli esami di Certified Publìc Account (Cpa), sulla licenza di esercizio della professione, e sui suoi aggiornamenti. E sulla responsabilità della società, una delle più impegnate per l’etica negli affari, che ha occultato le prove della malpratica.

Disney prova a recuperare Johnny Depp alla serie di grande successo "I pirati dei Caraibi' pagandogli un bonus di 300 milioni, parte dei quali da devolvere a opere di bene. Lo aveva allontanato nel 2019, quando la ex moglie aveva accusato Johnny Depp di violenza. Depp si è querelato contro la ex moglie e ha vinto la causa: la violenta era lei.

Ancora scandalo in America sulla sentenza della Corte Suprema dà ragione all’allenatore della squadra di football di un liceo licenziato ex officio dall’autorità cittadina perché dopo le gare pregava - spesso con alcuni degli allievi. L'allenatore era stato licenziato su ricorso di una squadra concorrente. Un suo primo ricorso era stato rigettato in Tribunale, in Appello a ella Corte Suprema. Il secondo è stato rigettato in Tribunale e in Appello ma è stato accettato dalla Corte Suprema. Trattandosi, dice la sentenza, di un atto “personale, modesto, breve”. Pregare è, era, illegale in America fuori dalle chiese?

Nessun commento: