Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2016

Ombre - 320

La Polonia e i paesi Baltici sostengono che gli ultrà russi a Marsiglia sono agenti segreti e truppe speciali di Putin. Lo sostengono per davvero.

La Nato del resto apre un fronte a difesa della Polonia e dei paesi Baltici contro la Russia, sta cercando i “volenterosi” che schierino le loro armate. Contro l’Is no, meglio la Russia, che non ci fa male.

Lo stratega Nato si chiama Stoltenberg, una montagna.

Schaüble fissa a cinquemila euro il tetto ai contanti in Germania. Propone di fissarlo, non  lo ha ancora fissato. ;a non c’era una norma europea che lo impone?

E Monti, che quel limite lo aveva fissato a mille euro? Per la tracciabilità e contro l’evasione e il riciclaggio naturalmente, non per imporci di andare in banca. Non aveva decifrato bene il messaggio?
I sicari, si sa, sono più duri dei mandanti.

Ha dimesso alla radio il presidente della Consob. E ha preso a criticare Renzi con la scusa di difenderlo. È Calenda, appena nominato da Renzi superministro. Sottraendolo all’altissimo incarico cui lo aveva appena destinato: difendere l’Italia a Bruxelles.
Altrove, a Londra, a Washington, a Parigi, sarebbe già fuori, qui è il prezzemolo – dappertutto ci vuole Calenda.

I tedeschi si lamentano, si sa. Ma che Draghi faccia il gioco della Germania? Isabella Bufacchi documenta sul “Sole” domenica che la Bce ha acquistato 191,4 miliardi di Bund tedeschi (su 846 acquistabili, il 22,5 per cento) e 131,2 di Btp (su 1.300 acquistabili, il 10 per cento).
Quanto ai deprecati tassi negativi, i Bund acquistabili dalla Bce con rendimento sotto  - 0,40 per cento ammontano a 287 miliardi, contro nessun Btp. Un grande risparmio per la Germania.
Le querimonie tedesche sono un gioco da compari?

Si leggono pochi articoli, pochissimi quelli di qualche interesse, e si viene respinti, pur avendo praticato l’inglese da una vita, da flight to quality, capital key, keynote speech, scaffolding, fan fiction, e la danza flex. Avendo anche dovuto imparare a scrivere che sui giornali Roma va seguita, dopo la virgola, da “capitale dell’Italia”.

“Il Giornale” dei Berlusconi ha regalato “Mein Kampf” in edicola per far mancare a Parisi quel migliaio di voti che gli mancano per vincere a Milano? Magari no – la stupidità esiste – ma chi lo sa.

Con la bibbia di Hitler “Il Giornale” ha inaugurato una serie di libri sul nazismo. Per questo lo regala, per la fidelizzazione – anche in una buona edizione, con apparato critico. 

L’anticorruzione è di parata. L’Anac, Autorità anticorruzione, fa poco. La legge sugli appalti è inutile, poiché non prevede abbastanza carcere. È il parere di un giudice, Davigo, che però ci fa campagna elettorale. Al coperto delle leggi, che effettivamente non sanzionano tutta la corruzione – la sua certamente no.

Gli industriali del Lazio invitano Raggi, che non sa nulla d’industria, e tantomeno d’industrtia a Roma, non lo nasconde, risponde di malavoglia, e se ne va, applaudita. Loro si riservano di tartassare Giachetti , il quale invece, poveretto, s’è preparato. Voteranno Raggi? È probabile, fa fino – sicuramente l’hanno già votata.
Bisogna rivedere le logiche del voto. Rivedere anche le logiche della politica - l‘autononia parte da qui, dagli industriali.

Davigo, presidente del super lottizzato sindacato dei giudici, critica il Csm perché è lottizzato e fa nomine lottizzate. I giudici sono senza pudore: è una buona cosa?

Il dottor Rubolino dice una serie di enormità sui carabinieri e i medici che (non) accudirono Cucchi. Forse le dice per farli assolvere. Ma com’è che è arrivato al grado di Procuratore Generale, sia pure Sostituto?

Per fare colpo (spaventare? scandalizzare i bambini?) il dottor Rubolino dice che Cucchi fu trattato come Regeni. Facendo offesa al giovane ricercatore, ma a lui non gliene frega nulla. 

Nessun commento: