Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2016

Ombre europee – calcistiche

Conviene all’Italia arrivare prima, e doversi poi sciroppare la Spagna o la Croazia, oppure seconda, e andare avanti con l’Ungheria? E dunque conviene non vincere più in questa eliminatoria.

Belgio-Italia, l’epopea di due squadre mediocri: giocano a perdere la palla. Tutte le azioni pericolose del Belgio sono avviate dall’Italia – Candreva e Parolo a destra sono il centrocampo del Belgio, col contributo di Darmian finché ha potuto. Ma è stata giocata come la fine del mondo, con un Belgio primo della classe, invincibile etc.. L’Italia si crea sempre un Grande Nemico, contro cui poi è difficile non sbattere. Ora c’è l’“immenso Ibrahimovic”.

Khedira gioca partite intere con la Germania, mentre non regge un tempo con la Juventus. Lo allenano a Torino per la Nazionale tedesca? Ma lo pagano pure?

Rigore netto e fallo da ultimo uomo - il portiere Neuer - per l’Ucraina contro la Germania. Nessuno l’ha visto. Si riprende come nulla fosse e subito poi la Germania segna partendo in fuorigioco. Che nessuno vede.

I calciatori ucraini non affondano contro una Germania molle. Anzi, sembrano contenti di perdere. Per riconoscenza? Vogliono emigrare in Germania, pure loro?

Si gioca molto con le mani e le braccia in Inghilterra-Romania, arbitro Rizzoli. Si gioca anche a calcio, ma molto a lotta libera. La memoria corre a quando Collina dirigeva il campionato ammonendo quattro, cinque, sei giocatori, quanti era necessario tenere fuori dal prossimo match, per un semplice tentativo di trattenere per la maglia. Sono cambiate le regole? Le ha cambiate lo stesso Collina, uno che sa l’inglese, supermanager degli arbitri Uefa.

E quante simulazioni, in questa e nelle altre partite, sfacciate. Alcune teatralissime. Nessuna punita.  Faranno spettacolo.
Dunque l’arbitro mondiale Collina, oltre che essere uno dei due o tre sopravvissuti sopravissuti all’alluvione Uefa-Fifa, fa di mestiere il designatore, o allenatore, degli arbitri in Ucraina. Che incarico è? Era in credito e gli hanno inventato questa posizione?

Nessun commento: