Cerca nel blog

sabato 18 giugno 2016

L’intricato social di Lewis Carroll

Chi era Lewis Carroll? Non un buon matematico – i colleghi a Oxford erano indulgenti. Non un buon religioso. E anche gli analisti, cui Carla Muschio ricorre, dopo la grande fatica d trasporre “A tangled Tale”, di nome e di fatto, in italiano, si arrampicano sugli specchi. I pareri dotti raccolti in postfazione convergono su questo aspetto: Lewis Carroll era un inibito perché non mangiava – o non è viceversa?
L’analisi non è tenera con nessuno, e non fa sconti alla matematica. Ma l’inafferrabilità dell’uomo, e dello scrittore, è anche effetto del suo caleidoscopico metamorfismo: è uomo e scrittore sempre diverso, e sorprendente. Qui con i giochi matematici.
I problemi che propone chiama “nodi”, come in “Alice” – “Un nodo!, disse Alice. Oh, ti prego, lascia che lo sciolga!”. Ma più che problemi sono indovinelli e giochi, un divertissement a spese della matematica. “Nodi” astrusi, che si leggono più che porsi, giochi di parole. Ma con una soluzione.
Le “risposte” sono la parte migliore. sia le soluzioni che i commenti alle soluzioni.  Un social in tutti gli aspetti, benché in tempi differiti (comparivano mensilmente, i “nodi” e le risposte, su una rivista giovanile) e non in contemporanea: nickname fantasiosi, aggettivazioni forti, liti sul nulla, temperamentali.
Straordinari anche il numero elevato di risposte a ogni quesito. L’abbondanza di nickname femminili. La competenza dei giovanissimi corrispondenti, anche nell’ “errore”. Non essendo problemi di scuola, di aritmetica o algebra, ma di logica.
Lewis Carroll è tutto nella fantasmagoria dei nodi narrativi. C’è pure una digressione – irrisolta, al solito – sulla Logica Femminile. E nella puntigliosità dei commenti alle risposte, a volte anche un centinaio. È rubrichista coscienzioso, ma per non più di dieci “nodi”. Tratta male i giovani corrispondenti – si deve anche giustificare della brutalità.
Lewis Carroll, Una storia intricata, Stampa Alternativa, remainders, pp. 170, ill., € 6

Nessun commento: