Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

Eurexit – 2

L’opportunismo di Murdoch, sinistrissimo in Italia destrissimo altrove, conferma che i sondaggi delle banche sul Brexit sono ormai definitivi: la stragrande maggioranza è per l’uscita dalla Ue.  
Qualora la partita britannica finisse davvero 6-4, il Brexit potrebbe preludere all’implosione della stessa Ue, si argomentava su questo sito tre giorni fa. Per essere l’uscita volontaria, calcolata cioè e non passionale, non come quella che ha tenuto banco tra Grecia e Germania. Un’aspettativa dell’abbandono che a questo punto potrebbe prendere piede nella stessa Germania, il maggior beneficiario dell’Unione.
Nel clima nazionalistico dei governi Merkel-Schäuble-Weidmann è, o sarà presto, inevitabile che la Germania diventi la prima forza anti-Europa. Il trio attribuisce a Draghi, non avendo più altro interlocutore nella Ue, la crescita dei movimenti liberal-nazionalistici in Germania, ma questo è solo un segno della loro indigenza (furbizia) politica. 
Il Brexit è il fallimento della “egemonia” tedesca sull’Unione: una recessione quasi decennale inflitta a 400 milioni di persone con tutti i mezzi, per il vantaggio della Germania. Che ora potrebbe ribaltarsi in danno per la stessa Germania. Ma forse no, e qui sta tutto il dramma.

Nessun commento: