Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2018

Tutti evasori per Grillo

Lo Stato bancomat. Grillo si divertirà, è una bella trovata. Un colpo senza dubbio aristofanesco, che però inabissa l’Italia. Nell’evasione fiscale. 
Con la pensione sociale a 780 euro nessun prestatore d’opera vorrà più fatturare. Meccanici, elettrauto, carrozzieri, idraulici, elettricisti, pittori, muratori, eccetera, che già facevano a meno della fattura, ora potranno farlo sgravati da ogni peso per l’avvenire. L’economia sommersa, che è ora il 13 per cento del pil (ma l’Istat è buono), a fine 2019 sarà del doppio, e anche di più.
L’evasione fiscale in Italia è, più che dei ricconi in Svizzera, buoni per i media, quella dei prestatori d’opera autonomi. L’evasione è  l’evasione dell’Iva. Non se ne parla perché non c’è da colorarci su, ma il fisco lo sa. E ognuno di noi, felice di non aggiungere l’Iva al 20 - o è il 22 - per cento alla parcella tagliagola del carrozziere.
Però, avere lo Stato provvido bancomat senza avergli mai pagato un centesimo di tasse, a questo Aristofane non era arrivato. 


Nessun commento: