Cerca nel blog

mercoledì 10 aprile 2019

La vita di Dio


Si pubblicano solo libri sulla morte o l’inesistenza di Dio, vale la pena dunque riproporre un testo a favore, anche se a favore del figlio di Dio. Dopo l’edizione Quodlibet cinque anni, curate da Michele Ranchetti, l’operina si ripropone altrettanto appetente tradotta e introdotta da Carlo Carena, con l’originale francese.
“Il Verbo che esisteva dall’eternità, Dio in Dio” si manifesta con Cristo a coloro “solamente ai quali egli ha dato il potere di essere fatti figli di Dio”. Un testo sembrerebbe, da questo incipit, non per tutti. Per  quali però fu scritto, ed è. Anche se si rilegge con sopresa, per quanta dimestichezza uno abbia con i Vangeli.
Una sinossi affascinante della vita pubblica del Cristo, in 354 svelti punti. Pascal riprende, con Giansenio e Arnauld, il progetto di sant’Agostino, di collazionare i Vangeli, cronologicamente e tematicamente: questa vita di Gesù è quella dei Vangeli. Con l’esperienza personale della “scoperta di Dio” da parte dello stesso Pascal, da libertino convertito.
I Vangeli sono scanditi in unità di tempo e luogo. Per un’esposizione orale, come alla lavagna, o una rappresentazione teatrale, in armonia col gusto del tempo – una sacra rappresentazione, più raffinata, secca. Forse un copione per una delle “piccole scuole” gianseniste che gravitavano attorno a Port-Royal, cui Pascal fu addetto per qualche tempo? Il “Compendio”, scritto nel 1655, non fu stampato – solo molto dopo, a fine Ottocento.
Blaise Pascal, Compendio della vita di Gesù Cristo, La Vita Felice, pp. 157 € 12,50

Nessun commento: