Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2022

Beata Serena

Una commedia al femminile. Trasposizione della commedia teatrale “Farsi fuori”, di Marisa Merloni. Ricamata su Serena Rossi multiregistro: cantante, regista, innamorata delusa, figlia della madre. Col contrappunto di Fabio Balsamo, un Arcangelo Gabriele che parla come il papa argentino (“gli arcangeli devono annunciarsi come il papa regnante”), onnipresente anche al bagno e di tutto ingordo.
L’annuncio dell’Arcangelo a Marta-Maria è alla “donna di quarant’anni”. Che però, arrivata appunto ai quaranta, tituba, Come è giusto in chiave contemporanea. Anche perché, ora, si può essere “madri” di una buona regia di Shakespeare – “Amleto”, naturalmente. 
Sky si è specializata sulla commedia leggera, un po’ (poco) demenziale, a partire dalla serie ormai veterana del “BarLume”, e ci sa fare: lo svago è assicurato, tanto più quanto la vicenda è inverosimile. Balsamo è perfetto nel genere, Serena Rossi è ancora Serena Rossi, da poco miracolata da “Mina Settembre” (sul cui
format l’adattamento sembra ricalcato: la madre importuna, le tre amiche, la sensualità fredda, “detta”), ma regge bene il ruolo: la sua meraviglia (“chi me l’avrebbe detto”) è contagiosa.
Paola Randi, Beata te, Sky Cinema

Nessun commento: