Cerca nel blog

venerdì 30 dicembre 2022

Cronache dell’altro mondo - golpiste (238)

Si condanna nel Michigan a 235 mesi di prigione, 19 anni abbondanti, Barry Croft jr., un cinquantenne accusato ad agosto di complotto per il rapimento della governatrice dello Stato, Gretchen Whitmer, Democratica. Una condanna necessaria, ha spiegato il giudice, anche se il progetto di rapimento non è stato poi tentato, per garantire tranquillità alla governatrice nella sua attività politica, e come “deterrente”. L’accusa ne chiedeva il carcere a vita.
Il progetto di rapimento sarebbe stato elaborato nell’estate del 2020. Whitmer sarebbe stata messa nel mirino giacché aveva criticato, per conto del partito Democratico, l’ultimo messaggio sullo Stato dell’Unione di Trump.
In precedenza quattro altri personaggi erano stati condannati per lo stesso progetto a pene variabili: Adam Fox a 12 anni, Pete Musico e Paul Belar a una pena di 7-12 anni, Joseph Morrison, il “comandante” del gruppo, a 11 anni.
Altre persone hanno avuto pene ridotte, per avere cooperato contro Croft e gli altri.
Gli imputati non si sono difesi in aula. I loro avvocati sostengono che sono vittime di un tranello teso dall’Fbi, “attraverso una collezione di agenti sotto copertura e di informatori”.

Nessun commento: