Cerca nel blog

giovedì 8 dicembre 2022

Il miracolo della fede

La storia dei pastorelli e della Madonna di Fatima raccontata matter-of-fact. Nella sua ordinarietà: bambini che hanno le visioni, genitori inquieti, autorità Pazienti e poi indignate, laiche e religiose, il popolo altalenante, entusiasta e minaccioso. Nelle sue incongruità: la morte precoce predetta dalla Madonna a due dei pastorelli, i segreti di cui li grava, le durezze fisiche che vuole si infliggano. E in parallelo Lucia adulta, la sopravvissuta, che non sa né cosa né come, ma ci crede. La fede, che non si spiega. I miracoli, che pure si compiono.  
Un altro recupero utile delle uscite sfortunate del 2020-2021. Un racconto scontato che Pontercorvo riesce a vivacizzare, in ogni momento interessante.
Con un cast internazionale, per la promozione in vari paesi. “Fatima” è un progetto americano, di produttori di grandi serie, come “Rome” e “Game of Thrones”, cui Pontecorvo ha lavorato. Partendo dalla canonizzazione di Jacinta e Francisco nel 2017, a un secolo dall’apparizione, a San Pietro da parte di papa Francesco: la fede promossa dal business.
Marco Pontecorvo, Fatima, Sky Cinema

Nessun commento: