Cerca nel blog

sabato 7 gennaio 2023

Cronache dell’altro mondo – censorie (240)

La Harvard Kennedy School ha prima dato una cattedra all’ex capo di Human Rights Watch, Kenneth Roth, che l’osservatorio ha creato e presieduto per trent’anni, e poi gliel’ha ritirata. Senza un motivo. Che però si sa essere stato le pressioni dei finanziatori di Harvard più legati a Israele: Roth ha criticato in passato Israele in occasione di alcune attività contro i Palestinesi.
“Abbiamo discusso per una mezz’ora col decano della scuola”, ha detto Roth, e alla fine mi ha chiesto se ho dei nemici. Ma non ha voluto sapere come e quando sono stato attaccato dalla Cina,
dalla Russia, dal Ruanda o dall’Arabia Saudita, voleva solo sapere: qual è la mia posizione su Israele”.
La Kennedy School annovera fra gli allievi più capi di Stato e di governo di organizzazioni consimili, o ministri, alti ufficiali o parlamentari.
“The Nation” e “The Guardian” elenacno alcuni grossi finanziatori della scuola legati a Israele.
Altre importanti università hanno bloccato in passato nomine e riconoscimenti ad accademici critici delle politiche israeliane verso i Palestinesi. Tra esse la City University di New York, che ha cancellato un premio al drammaturgo ebreo Tony Kushner dopo che fu accusato di essere anti-Israele.

Nessun commento: