Cerca nel blog

lunedì 20 marzo 2023

Cronache dell’altro mondo – salvifiche (254)

Il governo Biden, democratico, ha salvato tutti i depositi presso la Svb, anche quelli superiori ai 250 mila dollari, che invece la legge bancaria esclude dai rimborsi. Svb è “sistemica”, così la ministra del Tesoro di Biden, Yellen, ha spiegato il salvataggio, “bisogna evitare di mettere in crisi altri grandi gruppi”.
I depositi personali o societari superiori ai 250 mila dollari non sono assicurati dal governo federale, secondo la legge Glass-Steagall del 1933.
Glass-Steagall è la legge bancaria, che istituì l’assicurazione pubblica sui depositi, la Federal Deposit Insurance Corporation. Compito supplementare della Fdic è la vigilanza sulle banche statali, a proiezione cioè locale, e non federali o nazionali (queste sono sottoposte alla vigilanza della Federal Reserve). Svp è considerata banca locale – “statale”.
Svb è sistemica perché opera nel settore delle startup, con l’intermediazione de grandi fondi finanziari dello stesso settore, l’investimento su innovazione.
Nei settori tradizionali, agricoltura, industria, commercio, i depositi individuali o aziendali superiori ai 250 mila dollari non sono garantiti dalla Fdic.
 

Nessun commento: