Cerca nel blog

lunedì 20 gennaio 2014

Bamboccioni anni Trenta

Doppia riedizione, sull’onda della crisi: è il romanzo del tracollo – dei trabocchetti e dei tracolli - della finanza negli anni tra le due guerre. Non l’unico, anzi uno dei filoni più ispirati della scrittrice, e quello che in vita le assicurò più successo, a partire dal “David Golder” e “La preda”, incluse le stesse narrazioni romantiche e familiari. Per una vena balzacchiana, che anch’essa favorisce la ripresa. Qui risolta però in chiave oblomoviama, dell’inappetenza.
Il figlio del grande speculatore ha un figlio che non è niente e non vuole niente e una moglie che si accontenta del niente. Essendo lui stesso un niente: indeciso a tutto, insoddisfatto, incerto, rassegnato, un bar, due, tre bar la sera per non tornare a casa, il dovere con la moglie il sabato, la domenica un gita solitaria fuori porta e una prostituta. Che ogni tanto si chiede: “Insomma, perché sono così infelice?” – magari rispondendosi: “L’abbandono nell’infanzia…”.
Il senso etico soverchia qui la narratrice. Ma è vero che l’effetto della crisi è l’inerzia (i “bamboccioni”) prima che la miseria.   
Irène Némirovsky, Una pedina sulla scacchiera, Editori Internazionali Riuniti, pp. 169 € 14,50
Adelphi, pp. 174 € 18

Nessun commento: