Cerca nel blog

sabato 25 gennaio 2014

Il dividendo lo pagano i giornalisti

Stato di crisi con dividendo. Nel “corpo mistico” di “Repubblica” fa sorridere, ma il fatto è immorale, e anche traumatico. E non  è il primo caso – né il solo.
Repubblica-L’Espresso aveva appena chiuso in utile il 2012, malgrado il calo delle vendite, e un andamento 2013 negativo. Non molto, 22 milioni, ma l’unico della galassia De Benedetti – su tutto il resto va male e s’è già mangiata la rendita giudiziaria a spese di Berlusconi. Il quale dichiarava: “La creazione di posti di lavoro è la priorità che abbiamo davanti”. Il giorno dopo chiedeva lo stato di crisi e notificava 81 “esuberi” di  redattori. Scioperi, mozioni degli affetti, “corpo mistico”, superiorità morale, etc., etc, il governo Letta rimpingua il fondo di solidarietà, e dai licenziamenti si passa ai prepensionamenti. Con una procedura non proprio da agape: si è votato tra solidarietà e prepensionamenti, e la maggioranza di “Repubblica” ha deciso il prepensionamento dei più anziani. Che quindi si faranno, ogni anno alcune decine, a mano a mano che i redattori arrivano ai sessanta. Il senso di appartenenza salvando con contratti di collaborazione agli stessi. Come dire: continuate a lavorare, al costo di un decimo.
Non è il primo stato di crisi di un’azienda che paga dividendi milionari. Lo steSso De Benedetti aveva licenziato un’altra ottantina di redattori nel 2009-2010. Analoghe le procedure al “Corriere della sera”, altro giornale ricco. Si scaricano i costi in parte sulle strutture previdenziali e assistenziali di settore, Inpgi e Casagit, e in parte sul Fondo di stabilità costituito dalla legge per l’editoria, un paio di centinaia di milioni l’anno. I prepensionamenti non sono sgraditi, a questo punto, ai giornalisti,. E forse sono anche giusti. Ma che giornalismo è, sotto mannaia, e sia pure aziendalistico? Che impresa è?

Nessun commento: