Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2014

Merkel-Marchionne 1-0

Non c’è dubbio che l’inchiesta Ue per aiuti di Stato a carico del Lussemburgo, l’Olanda e l’Irlanda, a favore rispettivamente di Fiat, Starbucks e Apple, è in realtà rivolta solo al Lussemburgo per la Fiat - Irlanda e Olanda sono il solito falso scopo. Nessun dubbio nemmeno che l’inchiesta Lussemburgo-Fiat sia stata promossa e voluta dalla Germania. Non direttamente, tramite il commissario Ue Almunia, spagnolo di origine, detto “il tedesco”. La Fiat deve morire, se osa sfidare Audi (Vokswagen) e Bmw.
La partita non finisce qui, ma la cosiddetta inchiesta Ue si può considerare già chiusa: Fiat Finance dovrà traslocare, e pagare una multa. Non sarà un danno grave, ma l’avvertimento è chiaro: è solo un primo tempo, anzi i minuti di avvio di una partita lunga.
Il danno sarà semmai per il Lussemburgo. Che però è tedescofono, ha clienti soprattutto tedeschi, e non può opporre resistenza. Che sarebbe dire che Fiat Finance ha lo stesso trattamento di altra finanziaria tedesca di dimensioni analoghe.

Nessun commento: