Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2014

Fisco, appalti, abusi (52)

I bidelli delle scuole romane “lavorano” tutto giugno e tutto luglio, un mese e mezzo senza fare nulla. È loro diritto sindacalizzato non fare nulla, neppure aprire i cancelli. Per i “campi” scuola che tanti istituti organizzano, a pagamento, per le famiglie in cui i genitori lavorano, questi devono provvedere a un extra per i bidelli. O pagare più caro i fornitori di servizi dei campi scuola.

Sono dunque 629 le leggi fiscali nuove negli ultimi sei anni, con accelerazione del benemerito Monti. Contro o a favore dell’evasione-erosione-elusione fiscale? Ogni legge, e di ognuna i voluminosi regolamenti, aprono e non chiudono finestre al contenzioso. Che dura mediamente vent’anni. E che da almeno vent’anni è in cima alle cose da abbattere.

Dove si annida la corruzione diffusa, incoercibile? Nella legge. La Del Conca ceramiche ci ha messo dieci anni, a Rimini, per ottenere il permesso di ampliare la fabbrica. Ogni pratica è sempre, inevitabilmente, un giro dell’oca. Che molti punti offre a una “mediazione d’affari” risolutiva.

Perché non si nomina il successore di Befera all’Agenzia delle Entrate? Non per una questione di efficienza, di scelta oculata del nuoco direttore. È una posizione di potere. “la” posizione di potere.

“Una volta sono incappata in uno sciopero dei treni: per ottenere il rimborso del biglietto ho dovuto aspettare un anno”, lamenta la signora Zhang Linua, direttrice del Centro Studi Cina-Europa all’università Tsighua di Pechino: “In Cina mi avrebbero ridato subito i miei soldi”. In Cina chissà. Ma per il rimborso in Italia è vero: ci vuole molto tempo, e molte pratiche.

Nessun commento: