Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

Ombre - 237

Fa senso leggere che il primo ministro francese Valls chiede udienza a Angela Merkel, e vederlo mentre si scompiscia dalle risate alle barzellette della cancelliera. È l’“Ecclesiaste” dell’Europa, l’“Imitazione di Cristo”, sic transit gloria mundi, l’Apocalisse. Dopo due guerre sanguinosissime, arrendersi per un euro.

Dacché non paga gli ingaggi, non molto tempo fa, nella lunga gestione Sensi, o altrimenti in ritardo, col contagocce, con lo sconto, a che li paga superiori a Milan e Inter. Con un bilancio in attivo. E vince. È l’As Roma. Niente ha più successo del successo? Niente è meglio di una buona gestione, pratica nemmeno geniale - in questo caso di quello che compra e gestisce i calciatori, il direttore sportivo Sabatini.

Cronache romane a lutto per la dimissioni di Muti dall’Opera. Della quale non avevano finito di celebrare l’eccellenza, che era stata affidata all’ubiquo Fuortes, “el hombre del partido”. Casse in attivo, in tre o quattro mesi, dopo il fallimento…. Biglietti raddoppiati, in una stagione estiva di scioperi…L’Opera di Roma a Salisburgo – cosa che era solo dovuta a Muti. Per ora le cronache sono sconcertate, ma presto diranno di Muti che è bizzoso, inaffidabile.

Oppure no, diranno che la colpa è della Cgil, il Pd romano è più renziano che non. La colpa sarà di parte della Cgil, quella cattiva. Non ci sono cronache romane fuori dal partito?

Resuscita i gesuiti  “Il Sole 24 Ore”, il giornale degli affari. Con una lunga serie di personaggi e tematiche nemmeno interessanti.  È vero che il papa è gesuita, ma appare come un francescano. O i francescani sono gesuiti?

 “Calabria dall’anima nera. Munzi con il piglio del grande autore e l’occhio del migliore cinema americano racconta una terra senza possibile riscatto”. Goffredo Fofi con la solita, sconnessa, apoditticità, fa del film “Anime nere”, di Francesco Munzi, un’idiozia. Nell’intento di elogiarlo. Una terra senza possibile riscatto ?

Fofi lo fa sul “Sole 24 Ore”. E questo è un bello spettacolo, immaginarsi gli ingegneri e i ragionieri che, sulla scorta dei consigli di Fofi, vanno a vedere “Anime nere”.  

Una terza liceo a Caltanissetta dove due classi per una serie di motivi contingenti passano i primi giorni insieme, 42 allievi più quattro insegnanti di sostegno, si merita i sarcasmi e una pagina del “Corriere della sera”. Che scandalo!
Ma non è Milano che monta lo scandalo, è la Sicilia. Dove non  ci sono altri problemi, com’è noto.

Non ha fatto in tempo la Corte Europea di Giustizia ad accogliere un ricorso anti-Esposito di Berlusconi, che lo stesso si vende la procedura come un’assoluzione. Vuole essere condannato?

Tifosi romanisti a Roma accoltellano tifosi russi. Il questore di Roma accusa la Russia: “Non ci ha avvertiti”. Di che, che c’era la partita?

A seconda delle fonti, “la Repubblica”, Scalfari, il “Corriere della sera”, Cofferati portò a piazza San Giovanni il 23 marzo 2002, a difesa dell’art. 18 due milioni, oppure tre, o anche uno, di manifestanti. Ma fece bene o fece male? Questo non si dice.
Fu la sua fine. Non gli pagò la gita a Roma?

Giancarlo Giannini si confida a un trepidante D’Orrico su “Sette”: “Io parlo con gli alberi. E mi capiscono. Me ne sono accorto una volta che avevo piantato dei faggi nella mia casa in campagna. Dopo un mese erano tutti secchi. Ho cominciato a prenderli a schiaffi e gli parlavo in napoletano (mi è venuto così)… La settimana dopo erano tornati tutti verdi”. Perché aveva piovuto?

Non si capisce che processo stia facendo Milano all’Eni per la concessione petrolifera in Nigeria. Mostra di saperlo Luigi Ferrarella. Che però nessuno capisce.

Obama manderà tremila soldati in Africa a combattere l’ebola. Affardellati, col mitra?
Avevamo la pace armata, ora anche la salute.

Carlo Degli Esposti, produttore di “Montalbano”, ha fatto nove ore di anticamera per incontrare Crocetta, il presidente della Regione Sicilia: “Ho fatto con il governatore Crocetta la sala d’attesa più lunga della ma vita. Dalle 11 mi ha ricevuto alle 19”. Crocetta nega: “Non mi ha mai contattato nessuno”. Il politico si vuole impunito.

Scalfari spiega a Floris che Renzi e Berlusconi si somigliano e hanno successo perché sono seduttori. Lo diceva anche di Berlinguer. E allora?

Si discute se i librai francesi che non vendono il libro della Trieweiler non attentino alla libertà di stampa, oppure se Trierweiler non attenti alla politica francese a protezione dei poveri, col suo libro di memorie anti-Hollande. Non attenta di più Hollande? Voleva invadere la Siria per darla all’Isis, non molti mesi fa, ora bombarda l’Isis in Iraq, cioè l’Iraq.

Quando Veronica-Medea fece lo stesso trattamento a Berlusconi, Veltroni la voleva promuovere subito parlamentare del Pd.
Peccato che Veronica non abbia scritto il libro, i librai l’avrebbero promosso volentieri. 

Nessun commento: