Cerca nel blog

venerdì 3 aprile 2015

Che colpe hanno i bambini?

Singolare “day after” disneyano. Niente più luci, colori e sorrisi, ma disgrazie e disastri, in un  mondo cupo – sono brutti anche i belli. Tratto da un musical di successi ripetuti in un trentennio, a New York e a Londra, costruito da Sondheim su un libro di James Lapine - a sua volta ispirato da Bettelheim, “Il mondo incantato” – l’orrore delle favole non impaurisce i bambini, li forma. Ma girato in un piccolo giudizio universale. Forse per l’assonanza con “out of the woods”, idiomatico per “fuori dai guai”, quindi “nei guai”.
Cinque-sei delle favole trascritte dai fratelli Grimm vengono legate in un’unica storia. Ma a scarso effetto, eccetto che per le lunghe evocazioni della colpa, delle madri cattive, terra compresa, e del destino avverso – Bettelheim non c’entra, lui sa, il bambino, che nella tragedia c’è il lieto fine, la morale della favola.
Lo stesso Lapine firma la sceneggiatura, di cui RobMarshall è produttore e regista – l’autore di “Chicago”, “Nine” e “Memorie di una geisha”. Lo presenta come un film “fantasy crossover”, un incrocio dei generi fantasy. Ma sono due lunghe ore di post-diluvio.
Rob Marshall, Into the woods

Nessun commento: