Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2015

Il Pci è finito a “Chi”

“Un brutto bacio, lei si è ritratta”. Sergio Cofferati fa la confidenza al “Corriere della sera”. Lei è Susanna Camusso – il violentatore Landini. Fabrizio Roncone lo lusinga: “Quella di sabato, in piazza del Popolo, è stata una grande manifestazione. Ma istintivamente è venuta voglia di fare il paragone con quella che lei convocò nel marzo del 2002 al Circo Massimo…”. Convocò e non organizzò - tacendo che piazza del Popolo era semivuota: i giornalisti gossippari prendono per il culo sempre doppiamente le loro star.
Nella stessa pagina lo stesso giornale dà Luciana Castelina al rientro in politica, accanto a Casarini e Maltese. Tre ex giornalisti, Luciana di 86 anni. E nella pagina accanto propone con fotointervista uno sconosciuto deputato Pd che non dice nulla ma è pensoso e sfida Renzi – uno “stellino”. Inutile sfogliare “Repubblica”, è copia conforme.
L’età non lo consente, non consente gli scoop fotografici, ma i linguaggi sono quelli di “Chi”. Di gente contenta di sé, e comunque celebrativa. Che dice sciocchezze tranquillamente, ma – a differenza dalle stelline - le pensa anche, pensa di non dire sciocchezze.

Nessun commento: