Cerca nel blog

giovedì 29 aprile 2021

Ecobusiness

La ricarica più veloce per auto elettrica è quella della Mercedes-Benz Eqa: bastano trenta minuti per arrivare all’80 per cento della batteria a una colonnina veloce a 100 kwW.
Il listino Mercedes-Benz Eqa parte da 51.150 euro. Ma con gli incentivi statali e regionali scende di diecimila euro, assicura la pubblicità. Finanziamo le vendite di automobili che non apportano alcun beneficio all’ambiente o al clima.
Considerando un parco automobilistico fatto tutto di Mercedes Eqa, ricaricabili velocemente, in mezzora, il numero di colonnine installate dovrebbe passare dalle attuali 100 mila circa, nelle 21 mila stazioni di servizio a benzina\gasolio, a 2 o 3 milioni.
Non tutto il parco automobilistico può essere sostituito naturalmente da macchine da 50 mila euro in su, ci sono anche le medie e le piccole cilindrate, che sono la maggioranza. Ma con ricariche più lente, il numero delle colonnine di ricarica dovrebbe essere molto maggiore.
 
Le tariffe per i consumi di acqua, per le utenze domestiche, sono esplose, letteralmente, nei dieci anni dal referendum che sancì l’acqua bene pubblico inalienabile. La utility romana Acea (comproprietà Comune-gruppo Suez-gruppo Francesco Gaetano Caltagirone) ha raddoppiato dal 2015 al 2020 la tariffa  dell’utenza domestica più diffusa, la “agevolata” (una lavapanni che vada una volta al giorno), portandola a 0,40 euro al metro cubo. Ma, soprattutto, l’ha ridotta, da 92 a 30 mc l’anno: per mandare la lavapanni la tariffa unitaria (per metro cubo) passa a 0,80 euro da 30 a 60 mc, a 1,34 euro da 60 a 90 mc, a 1,88 euro sopra i 90 mc. Cioè, ha moltiplicato la tariffa per quattro volte: i 90 metri cubi, che costavano 19 euro, ora ne costano 79.
. 

Nessun commento: