Cerca nel blog

martedì 20 luglio 2021

Ecobusiness

Ammonta a oltre due tonnellate, ovvero l’equivalente del peso di un Suv di grandi dimensioni, il cibo sprecato ogni anno pro capite nei paesi del G 20. Poiché io non lo spreco, e voi nemmeno,  quanto sprecheranno gli altri, due e tre camionate – come si fanno le statistiche?
Vokswagen (con Audi e Porsche), Bmw e Daimler-Mercedes sono stati multati dall’Antitrust europeo per essesi accordati a ritardare lo sviluppo delle tecnologie  che limitano le emissioni inquinanti. In segreto? Sono stati multati in segreto? Poiché non se ne è saputo niente. La multa è di di poco meno di 900 milioni.
Entra in vigore la direttiva europea contro gli oggetti di pastica monouso, dalle cannucce al cotton fioc. Con che esito? Quello di favorire industrie alternative, di plastiche non monouso. L’effetto antinquinamento è nullo, spiega Nathalie Gontard, autrice di “C’è vita senza la plastica. Perché farne a meno, prima di morire soffocati”, ricercatrice e imprenditrice di materiali alternativi. Si poteva consentire l’utilizzo di materiali biodegradabili per questi prodotti monouso. Che sono la soluzione, molto meglio che produrre plastiche multiuso.
La plastica è “materiale straordinario!”, spiega Gontard, ma contaminante e indistruttibile. Quindi anche micidiale: “Bisognerebbe fermarne subito il consumo”. Questo non è possibile, “alcune plastiche sono necessarie, ma dobbiamo limitarci a questa ristretta categoria”.

Nessun commento: