Cerca nel blog

sabato 6 novembre 2021

Cronache dell’altro mondo repubblicane (148)

In Virginia, stato da sempre democratico, dove il presidente Biden ha vinto un anno fa con uno scarto su Trump del 10 per cento dei voti, il partito Repubblicano conquista per la prima volta i posti di governatore, vice, e Procuratore Generale.  Con un programma di ristabilimento della scuola tradizionale.
Il voto in Virginia è stato l’esito di una mobilitazione eccezionale dell’elettorato, sul tema istruzione: hanno votato oltre tre milioni di persone – erano 2,7 al voto per il governatore del 2017 e 2,2 milioni nel 2013..
In New Jersey, stato Democratico da mezzo secolo, il governatore uscente è stato confermato per poche decine di migliaia di voti (che ora si riconteggiano). Dopo che l’ultimo sondaggio lo dava avanti di dieci punti.  
In New Jersey il presidente del Senato statale, in carica dal 2010, eminenza grigia del partito Democratico, è stato battuto da un camionista, per la cui campagna elettorale il Partito Repubblicano documenta una spesa di soli 1.813 dollari. Il senatore Sweeney era ritenuto imbattibile, e così è stato candidato il camionista, un non personaggio
.

Nessun commento: