Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2014

Chi vuole i tagliateste a Damasco

L’autore di “Bella di giorno”, aviatore nella grande Guerra, fece giornalismo di viaggio negli anni successivi. Questa sua prima raccolta non risparmia il pittoresco colonialista, di giovani e puri francesi e serissimi legionari che assoggettano la Siria appena ottenuta in mandato dai trattati di pace, alla dissoluzione del’impero ottomano. E dei loro ascari locali, drusi, beduini, circassi, alauiti, tutti nobili oltre che feroci. Mentre è imbelle la borghesia degli affari a Beirut. Ma il ritratto è agghiacciante delle divisioni tribali e religiose: la crudeltà di oggi non è nient’altro che quella delle vendette e le razzie di cui le tribù di novant’anni fa non potevano privarsi, per lunga consuetudine.
“Nessun paese è più complesso, più difficile, più rivoltato per natura della Siria”, conclude Kessel. Che la Francia volle alle trattative di pace, ma divise male, tra Libano e Siria, e controllò peggio. Su questo Kessel non si censura. Quando la Francia entrò nel Medio Oriente, l’emiro hascemita Hussein, gran muftì e sceriffo della Mecca, re dello Heggiaz (i sauditi lo esproprieranno nel 1924), mandò le sue felicitazioni al presidente francese Deschanel. Non ricevendo risposta, dopo qualche settimana chiese lumi a un francese suo conoscente. Che telegrafò la lagnanza a Parigi. In risposta si ebbe questo messaggio: “Sì, un certo signor Hussein, della Mecca, ha inviato le sue felicitazioni. Se lo ritenete utile, ringraziatelo”.

L’“ignoranza dell’Oriente” è inalterata. Ma inquietante: se la Francia conosce ormai la Siria da quasi un secolo, a che dobbiamo l’insistenza di Sarkozy e Hollande, oltre che degli Usa e di Israele, di riportare il paese alla guerra per bande? E cioè di consegnarlo oggi, come in Libia, agli islamici tagliateste. Che per prima cosa farebbero la guerra a Israele. 
Joseph Kessel, En Syrie, folio, pp. 89 € 5

Nessun commento: