Cerca nel blog

sabato 6 giugno 2015

La verità del calcio

Il calcio è un business in forma di sport. Un business dello sport. Questa è la prima verità. In Italia è dominato da Berlusconi. Più delle televisioni. Anche come profitto, sicuramente come potere. Attraverso la Lega di Beretta, cioè di Galliani, la Federazione di Tavecchio (Tavecchio!) e Lotito, e gli arbitri del famiglio Collina. Gli altri sono complici o fresconi. Potrebbe essere il caso degli Agnelli-Elkann, nella migliore delle ipotesi, i soli a non capire che il calcio è immagine, non da ora: fuffa, e moviole truccate - Berlusconi li ha sempre messi nel sacco, fin dai tempi dell’Avvocato, parte della trasmigrazione di Torino, capitale degli affari, a Milano..
La Juventus doveva andare a Berlino per tirare la volata a Canale 5. E per moltiplicare gli abbonamenti in vista della privativa Champions che Berlusconi si è assicurata – con una “scaletta” precisa, la finale di Champions 2016, il primo anno dell’esclusiva, sarà a Milano. Ma non vincere - sarebbe diventata potente e poteva sparigliare.

Tutto questo è risaputo e tenuto da conto nelle redazioni Mediaset. Il”vecchio” tifo sì, il “vecchio” calcio delle vecchie glorie, tutto finezze e gladiatori, ma fino a un certo punto. Alcuni commentatori si trovano a disagio, Sacchi, l’onesto Serena, Tacchinardi. Ma Berlusconi è un ottimo uomo d’affari, di questo non si può dubitare – ha appena venduto il niente di una non-entity per mezzo miliardo. E, non si dice, ma ha già condiviso i diritti Champions, con un profitto, con Sky (la cosa è stata camuffata con le celebrazioni dei due “figli”, di Sky e Mediaset). Non si può contrastare.

Nessun commento: