Cerca nel blog

domenica 31 maggio 2015

A Sud del Sud - il Sud visto da sotto (247)

Giuseppe Leuzzi

Una passeggiata al mare per vedere il tramonto sembrò tanti anni fa un consiglio da vecchia commedia da parte del vecchio gestore dell’albergo Russo a Trapani, un gentiluomo. La cui memoria risorge ammirata, nella composta eleganza, nella persona eretta, mentre si legge del boom dei tramonti. Con viaggi organizzati. A Key West in Florida, a Benirras a Ibiza, a Ola a Santorini, a Saô Vicente in Portogallo, e anche in città, al ponte Santa Trinita a Firenze, o al piazzale Michelangelo.

Claudio Sabelli Fioretti si sorprende di sentire che in Trentino, dove ha la residenza, non vogliono altri migranti. Poiché il Trentino eccelle nel sociale, Sabelli Fioretti si è chiesto se i migranti non siano già troppi nella provincia. Ha fatto qualche ricerca ma ha trovato che dei 32 mila migranti in strutture di accoglienza temporanea in Italia solo 312 risultano nel Trtentino, “meno di un migrante a comune”. Mentre “in Sicilia la media sarebbe di 15 migranti a comune”. Fatta la tara del piccolo business dell’accoglienza, in effetti la sproporzione è forte.

La Procura di Catanzaro denuncia un’organizzazione criminale che truccava le partite di cacio delle serie minori, e la dice capitanata dalla ‘ndrangheta. Che però nel voluminoso atto di accusa della Procura Antimafia della città calabrese non c’è. Ci sono mafiosi serbi, cinesi, israeliani, kazaki, turchi e maltesi, ancorché perlopiù anonimi, ma la ‘ndrangheta che li gestisce no. Non è stata ancora trovata, Giusto un Iannazzo di Lamezia, che però da tempo è in carcere. È il principio della scoperta: bisogna prima scoprire e poi cercare.

La mafia dell’antimafia
Non c’è dubbio che Rosy Bindi ha scelto 16 impresentabili per fini politici. Qualcuno anche dentro il suo partito, il Pd. Non  c’è nemmeno dubbio che si possa dire la commissione parlamentare Antimafia, che Bindi presiede, una commissione mafiosa. Ma la mafia agisce così, sfrutta le pieghe della legge per i suoi inconfessabili fini.

Ci sono impresentabili di chiara fama in Liguria e in Umbria, anche in Toscana. Ma Rosy Bindi ha in elenco, dopo aver spulciato infinite carte e molti verbali non ufficiali dei Carabinieri, solo sedici nominativi del Sud. Quattro pugliesi e dodici campani. Senza razzismo naturalmente. Rosy Bindi ha compilato la sua lista solitari come presidente della commissione parlamentare Antimafia, e la mafia è al Sud.
Come si fa a dire l’onorevole prevenuta? È stata eletta in Calabria.
Che la presidente Bindi non sappia dove la Calabria è, e un po’ se ne vergogni - della Calabria, non di non sapere dov’è - questo non significa. 

Messo il berlusconiano Cosentino, signore del voto in Campania, in stand-dy dall’Antimafia istituzionale, i consentiniani si sono candidati in massa nelle liste regionali del Pd. Che coincidenza.

L’anima nera Rai
“Anime nere”, film nerissimo, la Rai impone, oltre che ai critici volenterosi, e alla comunità italiana a New York, ai Nastri d’Argento – se li prenderà tutti? “Gran successo” l’ufficio stampa Rai ha fattori riportare al film a New York, ma chi c’era non se n’è nemmeno accorto.
Un film di una violenza “pura”, senza altro contesto. Violenza nella violenza (familiare, genetica) nella violenza (sociale, etnica: una triplice cattiva azione. Volendo fare film sulla mafia, genere che tira, non si può dire tutto mafia. Lo vuole lo spettacolo – a parte l’onestà.
Il film non è un’eccezione, il tutto mafia è la norma. Ma si può non rimproverare gli inquirenti che si illustrano dicendo la mafia ubiqua e onnipotente. O i giornalisti e la pubblicistica del genere horror: la paura fa mercato. Fa anche bene al cuore al Nord poter pensare che tutto il male è in Calabria, da qualche anno, a Napoli, e un po’ ancora in Sicilia – non più a Bari da quando comanda Emiliano, un giudice. Ma l’emittente pubblica? Pagata cioè allo Stato? Volendo stare nel genere mafia, un noir che tira, dicono (ma non è vero: “Anime nere” non  lo ho comprato nessuno), molte altre storie verrebbero meglio al cinema: di giovani, sindache, monsignori, a volte anche vescovi, volontari, vittime. Non ci sono vittime delle “Anime nere”, solo la loro personale tragedia, di uomini-bestia.
 
Del diritto all’illecito a Milano
Si leggono con stupore le cronache societarie dell’Inter, la squadra di calcio, come procacciatrice di lauti interessi al suo presidente e padrone Thohir. Un uomo d’affari sbucato dal nulla, che si è offerto di acquistare le quote di controllo del club dal precedente proprietario Moratti, a costo zero, e di gestirlo per tre anni. Sembrava un atto generoso, assumersene i debiti. Ma per due anni Thohir si è limitato a finanziarne i debiti tramite sue società anonime, a tassi d’interessi esosi – – dell’8-9 per cento, neanche la Grecia paga tanto. Come se avesse “comprato” un debito, per sfruttarlo finanziandolo.
Ingegnoso. È quello che si chiama portage. Il traghettamento di un’azienda, con un profitto e senza rischi propri. Un “normale” contratto commerciale. Ma Thohir è anche padrone dell’Inter, e quello che fa è illegale. Molto illegale: rubare alla propria azienda. E questo è il suo miracolo: passare indenne. Per molto meno a Milano personaggi importarti hanno sono stati privati delle loro aziende. I Rizzoli per esempio, per un’appropriazione indebita di un ventina di miliardi di lire, 10-15 milioni di euro.
Con l’Inter la Procura di Milano segue un’altra legge? L’appropriazione indebita all’Inter è talmente macroscopica, e dichiarata, che non si riesce a crederla vera. Pure è la realtà. Poi uno riflette che tanti casi abnormi di ruberie, grassazioni, malversazioni si sono prodotti a Milano attorno a Telecom, alla Rizzoli-Corriere della sera, alla Provincia, agli stessi Moratti-Saras, con la benevola disattenzione della locale giustizia, 

Campagna elettorale in Toscana.
La Toscana è un delle regioni che vota oggi. E in Toscana molti comuni importanti votano per il sindaco, Viareggio, Pietrasanta e altri. Ma bisogna saperlo, perché non si vede. Non ci sono manifesti, comizi, gazebo, e tantomeno scritte sui muri.
Il Pd, che governa da sempre, fa come se non ci fosse. I candidati delle destre e 5 Stelle alla Regione Toscana più che fare campagna si divertono: alle tv, nei giornali, alle tavolate. Dove non si spende. Sanno che il Pd vincerà, e quindi non spendono. Ma non parla nemmeno il presidente uscente, Rossi, che sarà riconfermato. Che del resto è come se non ci fosse – ebbe un momento di notorietà quando si opponeva a Renzi, allora sindaco di Firenze, poi si è subito allineato.   
Non c’è da trarne una lezione: la Toscana fa caso a sé. Colta e ricca, è regione eminentemente grigia – si dice rossa, ma è grigia, massonica prima che comunista, a suo tempo, poi democrat. Vota, non si astiene. Ma vota compatta, plebiscitaria, omologata, senza sorprese possibili.
Ma due Italie, in effetti, girando per la Toscana in “campagna elettorale”, sono da rilevare. Quella che si muove tranquilla agli affari, e se deve alzare il capo fa tranquillamente la predica. E quella che si agita, emotiva, dispendiosa, di soldi e energie. Con sedici impresentabili. Cioè per niente, uno scioglimento è sempre dietro l’angolo.

leuzzi@antiit.eu

Nessun commento: