Cerca nel blog

venerdì 18 dicembre 2015

Fisco, appalti, abusi (81)

Sarà la camera arbitrale dell’Anac, l’Autorità presieduta dal giudice Cantone, a gestire i ricorsi degli obbligazionisti truffati. La camera è composta da cinque giurisperiti che hanno altre, private, attività. Si occupa di affari plurimilionari occasionali. E non ha gli strumenti procedurali per arbitrare nella fattispecie. A differenza di Consob e Banca d’Italia. L’incarico è andato all’Anac perché Cantone è in stretto rapporto con Renzi. E per allungare i tempi dei rimborsi?

Sotto l’ombrello della massima trasparenza, garantita dal trio Marino-Gabbrielli-Cantone, si sono fatti gli appalti per il giubileo con ribassi di oltre il 40 per cento. Quindi: o il capitolato è stato redatto in modo che il vincitore poi faccia la metà dell’opera prevista. Oppure il bando è stato gonfiato.

Per il giubileo trasparente appalti senza gara. Il meccanismo è semplice. Si spezzettano gli appalti in lotti da meno di un milione. Si può così andare a trattativa privata. È il metodo Rutelli, o “giubilare”, sperimentato per il 2000. Si moltiplicano così i beneficiari  A favore, allora, del “partito” degli architetti e ingeneri, i titolari degli studi-imprese.
Di una dotazione statale di quattromila miliardi di lire (con la metro C, in calendario da vent’anni…), Rutelli restituì la metà, e con l’altra metà fece duemila appalti da un miliardo.

Per ogni acquisto le profumerie Limoni regalano un buono per una riduzione del 25 per cento sulla prossima spesa nello stesso negozio.  Ma inevitabilmente, quando siete tornati, il prodotto che volete non è in promozione. Chiedetene un altro, qualsiasi altro, non è in promozione,. La promozione serve per invogliare il cliente, o per allontanarlo?

L’e-commerce conviene, com’è noto – una miniera: ricarichi enormi, tutti a utile. Conviene anche all’acquirente, per i prodotti standard che non richiedono esami preventivi. Non fosse per il vezzo dei venditori di suddividere gli ordini e moltiplicare le spedizioni - specie amazon, ma anche Ibs e altri. A un costo. Creando problemi di reperibilità all’acquirente per la consegna.

Lo Sda Poste ha una logistica minuta sul territorio. Ne ha anche il software, con la tracciabilità e la consegna, col giorno e magari l’ora presumibile. Ma o consegna prima oppure dopo. Non sarebbe meglio consegnare come previsto, anche per ridurre la reperibilità, che ha un costo per tutti, per il destinatario e per il consegnatario, col secondo tentativo?


Nessun commento: