Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

Renzi strafatto

Che il Procuratore di Arezzo Rossi sia consulente di Renzi è da ieri notte ufficiale: non una voce ma una pratica al Csm. Oggi è un day after di molti umori, dopo il piccolo terremoto di ieri. Non a favore ma contro Renzi, il vincitore di ieri. .
Che il procuratore giochi sporco è chiaro anche questo. Punta su Consob e Banca d'Italia, invece che sui consiglieri d’amministrazione di Banca Etruria - eccetto due manager che rubavano per sé invece che per gli amici.
Ma è anche risaputo, benché naturalmente non annunciato, che Consob e Banca d’Italia si difenderanno. Non tanto il bollito Vegas della Consob, tappetino di troppi governi, che di suo fa già segnali a Renzi – la struttura no, si difenderà. Ma la Banca d'Italia si. Sia Visco che i suoi direttori sanno Renzi ostile e non gli faranno sconti. Su chi ha sconfessato i controlli, e su chi li ha impediti, con omissioni calcolate nell’affastellamento manzoniano delle leggi. 
Se Visco, Rossi e Panetta daranno seguito ai propositi, per Renzi non sarà facile. Visco resta in carica per altri due anni, fino all’1 novembre 2017. E in una polemica governo-Banca d’Italia anche l’apatico Mattarella dovrà muoversi.
Su Mattarella ci sono già discrete pressioni dei suoi vecchi-nuovi amici di partito. Non del Pd, dell’ex-neo Dc. Più di tutto monta contro Renzi il suo partito. Il suo proprio, non il Pd, degli ex Dc. Che amano il potere ma non chi ne ha troppo - troppe nomine esclusive, troppi affari. Renzi potrebbe aver strafatto.

Nessun commento: