Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2016

Svanisce negli Usa il Centro bianco

La radicalizzazione politica è un problema in America. Almeno 300 seggi parlamentari alla Camera dei Rappresentanti, su 435, sono di “estremisti”, Repubblicani o Democratici. E questo nella scienza politica americana equivale all’impossibilità di governare. Di governare una società che si definisce “diversificata” e ha quindi bisogno sempre di una mediazione degli interessi.
La Camera dei rappresentanti è il luogo di mediazione degli interessi diversificati, eletta in collegi uninominali ma in rapporto alla popolazione residente, in base all’ultimo censimento ( fatto salvo un rappresentante legale per gli Stati poco popolati, Alaska etc.)
Il fenomeno è alla base anche del risentimento “bianco”. La polarizzazione e la “redistribuzione” – il ridisegno delle circoscrizioni elettorali – hanno portato i Democratici ad avere una rappresentanza dai tradizionali feudi elettorali del Sud quasi esclusivamente di colore. Lo stesso fenomeno comincia a manifestarsi nelle (ex) zone industriali del Nord.

Nessun commento: