Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2017

Neo realismo made in Usa

Casey Affleck, premio Oscar, ha la stessa faccia per tutto il film, due ore e mezza. E lui c’è in ogni scena: da caso umano o povero scemo - “cosa volete da me?”. Ogni tanto fa a pugni ma come riflesso condizionato, da belva impaurita. Ogni scena – altro Oscar - è peraltro uguale alla precedente. Non ci sono scarti. C’è una sorpresa, ma prevedibile. Quando celebriamo gli Oscar cosa celebriamo?
È il quarto o quinto film americano della stagione, con gli altri due premiati, “Barriere” e “Moonlight”, e con “Paterson”, che adotta lo schema neo realista. Dei semitoni, dei grigi, della ripetitività - di facce scene, battute. Per ragioni forse di economia, sicuramente di poetica: sarebbe il cinema della crisi. Che però si vive a parti invertite. L’Europa ci ride su, in qualche modo, alla Frank Capra, l’America affetta sofferenza – impegno sociale, impegno civico.
"Manchester va oltre, volendosi monotono -non sdrucciolo. Qualcosa vuole de "La donna di sabbia", l'impareggiabile exploit del giapponese Hiroshi Teshigehara - anche la lunghezza è uguale, 147'.
Kenneth Lonergan, Manchester by the Sea

Nessun commento: