Cerca nel blog

giovedì 15 giugno 2017

Non pagare le tasse, da sinistra

Non pagare le tasse se le leggi sono ingiuste? Rilanciato da destra, lo sciopero fiscale è qui teorizzato da Thoreau, naturalista e liberale vero - il liberal americano - icona della sinistra. Lui lo fece, non volendo pagare per lo schiavismo, e per le aggressioni al Messico. Finì in carcere, ma dovettero liberarlo subito. E allora ne fece materia di riflessione. Ci sono dei parametri su cui giudicare, uno non si alza una mattina e non paga le tasse, ma il rifiuto essere “giusto”.
Una riproposta tempestiva, dopo la “Disobbedienza civile” di Hanna Arendt, 1970, appena ripescata. Più radicale, e anche più netta – Arendt doveva mettere in conto la violenza latente nei movimenti di piazza degli anni 1969-1970.
Il tema è ancora attuale, e questo è forse ciò che rende sempre viva la lettura del piccolo classico. ra La stessa prosa ne beneficia, non sembra roba di un secolo e mezzo fa: come se le idee semplici e chiare si sirvessero da sé.
A proposito di violenza, il pamphlet sulla disobbedienza è assortito qui con la “Difesa del capitano John Brown”. Un caso di oltraggio alla giustizia, di cui i tribunali americani sono specialmente fecondi – la “convinzione” del giudice non ha limiti con l’arbitrio.
Henry David Thoreau, Disobbedienza civile, Feltrinelli, pp. 89 € 7

Nessun commento: