Cerca nel blog

venerdì 16 giugno 2017

Merkel l’Africana

Angela Merkel, “troppo poco troppo tardi”, è accreditata da “la Repubblica”, in abbinata con “La Stampa”, di voler “salvare l’Africa”. Dopo la Turchia. E le orde di migranti. Vasto programma, l’Africa è grande.
“Il «piano Marshall» di Angela Merkel” annuncia martedì il quotidiano, in panino con “La Stampa”. Che ci hanno montato su un dossier a sei mani, o otto, per incoronare la cancelliera regina dell’Africa. Sulle trombe di uno dei tanti convegni a Berlino cui sono stati convitati i capi di Stato africani, che amano molto viaggiare. Gli stessi che erano stati invitati per le foto al G 7 a Taormina, ma lì non avevano fatto colpo.
Non possiamo deludere il giornale di Scalfari, e quindi cosa dobbiamo pensarne? Che avremo un’Europa africana invece che mussulmana, fa più colore?
O Merkel santa subito? (1) Ma paga per questa pubblicità?

Non è il primo “piano Marshall” di Angela Merkel, in effetti. Né glielo si può rimproverare, lei ce la mette tutta, per superarsi, per superare la politica della lesina su cui prospera. Anche la Turchia voleva salvare, prima dell’Egitto e della Libia. E i milioni di immigrati disperati.
Un po’ è anche obbligata, la Germania non manca di una tradizione africana – poteva mancarne? Dal Congresso di Berlino storico, 1885, quando Bismarck aveva preso l’Africa alla pancia, dal Camerun al Tanganyika e Zanzibar. E poi la Grecia, di cui la Germania è l’erede: non veniva anch’essa dall’Africa, via Egitto – la Grecia filosofica, non questa qui che ruba nelle tasche dei tedeschi? 

(1) O la questione è seria? Il papa l’ha voluta a Roma per discutere con lei il futuro del mondo.
L’incontro, certo, era fissato da tempo. Ma Kohl è morto il giorno prima per farle dispetto?
La cancelliera ne ha approfittato per sminuire la morte di Kohl?
Può anche darsi che il santo padre le abbia voluto risparmiare l’ipocrisia del lutto, la santità ha cammini imperscrutabili. 

Nessun commento: