Cerca nel blog

domenica 18 marzo 2018

Ombre - 408

Le 40 maggiori aziende italiane – le blue chip, le 40 società a maggiore capitalizzazione in Borsa – hanno chiuso il 2017 con utili record, 42 miliardi, di cui 17,5 verranno distribuiti in dividendo agli investori, calcola “Il Sole 24 Ore”. È sempre più netta la divisione tra produzione\produttività e sviluppo: si moltiplicano gli utili d’impresa mentre cresce la povertà delle famiglie.

Dopo Oxford Analytica, che forse è costata al vita a Giulio Regeni, Cambridge Analytica si scopre manipolatrice di dati internet e forse all’origine del Russiagate, un depistaggio – dopo aver manipolato la campagna elettorale americana in favore di Trump. Nelle stesse ore in cui il governo conservatore inglese chiama l’Occidente a difesa delle sue spie e agenti provocatori contro Mosca.

 Nei sei anni tra il 2012 e il 2017, la quota delle banche americane d’affari e investimento in Europa è aumentata dal 31 al 39 per cento. Mentre quella delle banche europee negli Usa è scesa dal 29 al 22 per cento – rapporto Morgan Stanley-Oliver Wyman. Effetto dei criteri restrittivi all’operatività adottati dalla Bce per le banche europee. La logica dell’imperialismo direbbe che la Bce ha favorito le banche Usa. Ma forse è solo stupidità.

Al vertice Bce negli anni del rapporto Morgan Stanley-Oliver Wysman c’è stato Mario Draghi. Ma le politiche bancarie della Bce sono sempre dettate, alla virgola, dalla Bundesbank. Che il prossimo presidente della Bce presiede, Weidmann, il galoppino di Angela Merkel. Che pretende anche un’eccezione alle regole per le banche rurali e popolari tedesche – l’80  per cento del sistema tedesco del credito.

“Abbiamo risolto il problema delle donne pagate meno. Abbasseremo lo stipendio a tutti gli altri”, Massimo Bucchi. Ma non è per ridere, è solo logico: dela logica del mercato.

La Corte dei Conti chiede i danni a  Berlusconi per “danno erariale all’immagine dell’Italia”. Sul serio.
Poi ci sarà qualcuno che chiede i danni alla Corte dei Conti?

Ma è un buon segnale: sono alcuni anni che la Corte, un migliaio di dirigenti e tremila impiegati,  non faceva nulla.

“Negli ultimi cinquant’anni più civili hanno perso la vita per ami da fuoco dentro gli Stati Uniti di quanti americani sono stati uccisi in uniforme in tutte le guerre della storia americana” – “New York Review of Books”, 8 marzo.
“Secondo l’Fbi , più di 325 mila persone sono state assassinate con armi da fuoco da 1983 al 2012”.
“New York Review of Books”, 14 luglio 2016.
Gli Stati Uniti sono un altro mondo.

Si trova un terrorista in Italia su segnalazione dell’Fbi. Perlomeno i servizi di traduzione sono migliorati. O l’Fbi ha scritto la denuncia in italiano?

Spiega Cazzullo a un suo corrispondente che l’antipolitica è cominciata con la “folla” che “lanciò le monetine” a Craxi all’hotel Raphael. Ma la folla era poca. Convogliata dall’adiacente piazza Navona, dove Occhetto, il liquidatore-continuatore del Pci, il partito più corrotto di tutti, dai costruttori e dal Cremlino – dall’Eni e dalla Finsider per conto del Cremlino – aveva infiammato gli animi. Questo tutti lo sanno, delle monetine e del conto svizzero Rodetta,  ma nessuno lo scrive. Il Partito è ancora temibile?

Un partito, il Pci, corrotto anche nei suoi giudici. Che solo ebbero occhi per i partiti intermedi, i laici e i socialisti. E per la Democrazia Cristiana per la parte non andreottiana. Benché questa i finanziamenti non legali li vantasse, da Evangelisti a Sbardella e a Pomicino.

Non cessa la richiesta del reddito di cittadinanza al Sud – si va di corsa per paura che i moduli finiscano? Non si fa il conto della stupidità nel suffragio universale. Nessuno istituto demoscopico, o di analisi dei flussi e le motivazioni elettorali, lo ha mai fatto. Ma bisognerebbe: ci vorrebbe un Istituto Cattaneo dei flussi dell’ignoranza.

Dunque l’Italia, il paese più europeista dell’Unione, ha votato una maggioranza parlamentare anti-euro e anti-europea. Il primo caso nella storia della Ue. Bisogna aggiornare i criteri socio-politici - i criteri di lettura, anche dell’autocoscienza dell’elettorato, se sa quello che fa? O il voto è fantasista?

Nessun commento: