Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2020

Erdogan, il mercante di immigrati

Arrivano bastimenti carichi di contagiati, dalla Turchia. Non per caso: la navigazione è lunga ma la direzione precisa - la rotta è vecchia di millenni, quella che ha portato alla Magna Grecia, la traccia jonica. E non con pietas, ma come sfida.
La Turchia è occhiutissima, quella di Erdogan ancora di più: non c’è movimento in Turchia, sia pure lo spostamento della macchina da un parcheggio all’altro, che sfugga alla polizia. Non si parte dalla Turchia di nascosto o per caso.
Il presidente turco ha fatto dell’immigrazione un caso dichiarato di politica, di mercanteggiamento. Apre e chiude le frontiere all’immigrazione irregolare con assoluto cinismo, per calcolo – a niente contano gli obblighi di diritto internazionale.
Erdogan, soprannominato il Sultano, lo è in ogni senso. Come quello che si ritiene legibus solutus, senza legge, e che disprezza ogni altro. Specie in Europa, confrontandosi con i Conte e i Di Maio. Dove il pezzo forte è Merkel, ed è tutto dire, che finanzia lautamente (fa finanziare da noi e gli altri europei) Erdogan per quello che Erdogan dovrebbe comunque fare in base al diritto. Gli accordi Merkel-Erdogan sull’immigrazione sono immorali e impolitici. E questa è tutta la questione.  


Nessun commento: