Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2020

Montalbano si spegne a Bologna

Primo e unico caso di collaborazione tra Grazia Negro e Montalbano, tra Bologna e Vigata. Freddino - gli autori torneranno a collaborare, ma senza i rispettivi beniamini.
Inizia Bologna, l’ispettrice Grazia Nigro, Vigata risponde. La corrispondenza va avanti a pizzini, straccetti di carta appuntati a matita o a biro. Era l’epoca di Provenzano, un capomafia da poco arrestato, che parlava solo coi “pizzini”. Era anche l’epoca di Ciancimino figlio, un “traggediaturi” che avviò il processo allo Stato invece che alla mafia, nel quale ha impantanato l’antimafia siciliana per un decennio, e forse ancora non è finita.
Sfortunata è forse la trama. Che è quella di Ciancimino jr: il cattivo è lo Stato. Questo Ciancimino oggi è dimenticato, ma dieci anni fa dettava legge - la legge italica è fatta così. Ciancimino jr. comunicava coi “pizzini”, e questo fanno anche i due Supereroi, come a dire: “Non prendeteci sul serio, siamo fuori concorso”. In più Lucarelli, che scambia la violenza con l’inventiva, fa commettere al mite Camilleri inverosimili crudeltà. Con un errore: lo Stato, seppure deviato, non ci molla mai.
Un giallo “superiore” direbbe lo stesso Ciancimino jr. Una cattiva azione, verso lo Stato e verso il lettore.
Massimo Ciancimino la trama la svolgeva meglio (era, è ancora, suo questo “Stato”), il suo agente deviato tedesco (altoatesino) era geniale - se non era opera dei suoi avvocati (dei servizi segreti?). Non era però una cima, e presto è stato abbandonato a se stesso: un pupo nelle mani di un puparo, la mafia stessa, che sempre trova e illustra qualcosa di più mafioso della mafia. Ma Lucarelli – si deve a Bologna, cioè a lui, l’iniziativa del quattro mani – non vuole osare. Camilleri è la prima cosa che avrebbe detto, ma si adegua.
La nuova edizione, a prezzo raddoppiato, è più corposa: la versione grafica della prima bozza, poi sveltita di alcune lastre - ma anche la prima era bene illustrata.
Camilleri-Lucarelli, Acqua in bocca, minimum fax, pp. 125 € 24

Nessun commento: