Cerca nel blog

domenica 7 marzo 2021

Cronache dell’altro mondo - linguistiche e razziste (98)

“Il sogno americano è «se lavori duro ce la fai». Cioè, se sei povero è solo colpa tua”, Dale Maharidge, analista della povertà in America.
“Actress” per attrice è dizione sconsigliata, perché sessista, “actor” è preferito. Anche “director”, per maestro (d’orchestra), regista. Nella questione linguistica dei generi non ci sono regole ma usi dominanti.
In chiave anti-razzista si va anche verso un ritorno deciso, giuridico, delle razze. I movimenti di rivalsa delle minoranze, afroamericani, latini, asiatici di varia etnia, richiedono prove specifiche dei vaccini. Come pure criteri differenziati di insegnamento e apprendimento.
Il dibattito è invece aperto, anche se limitato ai linguisti, sul fuck, vaffanculo, se va trattato come un verbo o come un epiteto.
Degli 87 giornalisti stranieri che compongono la Hollywood Foreign Press Association e assegnano ogni anno i Golden Globe del cinema, premessa agli Oscar, nessuno è nero. La cosa è stata oggetto di una inchiesta-denuncia del “Los Angeles Times” – anche se gli elenchi dell’Associazione sono pubblici. Subito dopo, ai Golden Globe 2021 di domenica 28, tutti i premiati sono stati neri – qualcuno asiatico: gli 87 hanno votato colorato. Compresa Laura Pausini, premiata per la canzone “Io sì”, del film di Edoardo Ponti, che non è nera ma è donna – la HFPA ha voluto omaggiare in qualche modo Sofia Loren.
I presentatori dei Globe Awards erano presentatrici, Tina Fey e Amy Poehler. Bianchissime, si sono fatte perdonare così scherzando sui votanti dei premi: “Si dice che il membro tedesco sia solo una salsiccia, su cui qualcuno ha dipinto una piccola faccia”. Tina Fey fa di secondo nome Stamatina, benché di madre greca di origine, e di padre di origini scozzesi e tedesche.   

Nessun commento: