Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2021

Lezioni di femminismo a Montalbano

Un commissario Montalbano, messo in scena dallo stesso Montalbano, al secolo Luca Zingaretti, da 8 marzo: la donna gli si ribella. Nelle due forme, della compagna Livia da Genova e della fiamma locale di cui s’incapriccia. Una dura scoperta per il maschilista o fascistone, anche generazionale – come Camilleri spiega a Mollica in una vecchia intervista sul “Metodo Catalanotti”: la giovane fiamma ci va a letto senza problemi, e con piacere, ma il giorno dopo lo licenzia – oppure no, non sappiamo, la Rai deve decidere se continuare Montalbano nuovo format oppure chiuderlo.
Un Montalbano strambato, si direbbe, in chiave di Luna Rossa e Coppa America. Un altro: la foia per la giovane collega lo allontana dall’inchiesta, complicata, quasi incomprensibile, e anche da Vigata, giacché sembra disponibile al trasferimento. Una storia azzardata, lasciata cadere, o raccontata male.
Un Montalbano senza Sironi, e si vede. Si direbbe senza Camilleri, ma lo scrittore non pesava sulla sceneggiatura e sulla regia. Le caratterizzazioni sono sempre eccellenti, ma i ritmi no, la sceneggiatura e le stesse scenografie. Non una buona premessa per un’eventuale riedizione, di un Montalbano nelle trame d’amore.
  
Luca Zingaretti,
Il metodo Catalanotti, Rai 1

Nessun commento: