Cerca nel blog

sabato 13 marzo 2021

Ribaltone Juventus, proprietario e gestionale

Exor si farà carico di Juventus Fc Spa, o il club diventerà una public company, come avrebbe dovuto essere quindici anni fa – ma Giraudo e Moggi, che avevano preso il progetto di Umberto Agnelli su serio, furono presto dismessi e anzi condannati? Passando da Fca a Stellantis, il club calcistico non ha avrà più la copertura della casa automobilistica. Tanto più che un ennesimo aumento di capitale è alle porte.
Decisioni radicali sono attese a breve sugli assetti del club. Sull’organizaazione interna, essedo il consiglio e gli incarichi gestionali in scadenza. E sugli assetti finanziari, per il crollo delle entrate, in parte prevedibile, a causa del covid, ma accresciuto dal fallimento degli obiettivi sportivi, e per la crescita “in automatico” del debito, evidentemente a condizioni non favorevoli.
La fuoriuscita dalla Champions League e il ritardo in Serie A, con i mancati introiti conseguenti e un indebolimento inevitabile delle sponsorizzazioni,  s’innestano su una semestrale, al 31 dicembre 2020, di forte sofferenza. Ricavi ridotti del 20 per cento, a 258 milioni, rispetto all’analogo bilancio 2019. Perdita più che raddoppiata, a 113 milioni. E un patrimonio dimezzato, da 239 milioni a 125. Con un debito cresciuto a 357 milioni, dai 310 milioni di un anno prima. Malgrado il prestito straordinario da 175 milioni lanciato a febbraio 2019, e l’aumento di capitale da 300 milioni nel corso dell’esercizio 2019-2020.
Il dimezzamento del patrimonio netto, malgrado queste due iniezioni straordinarie di liquidità, impone ristrutturazioni radicali.

Nessun commento: