Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2022

La squadra a perdere - la Juventus degli Agnelli

C’è una squadra blasonata che da quattro anni, o cinque, non è una squadra – parliamo di calcio. Pur pagando ingaggi stratosferici, di gran lunga i più pesanti della serie A. Non è un collettivo, non ha schemi o moduli di gioco, corre anche poco, e se vince è per caso, per una “prodezza” individuale. E spegne i campioni che compra, Ronaldo come Vlahovic, Bernardeschi come Chiesa. 

Sono cambiati tutti nei quattro, o cinque, anni in questa squadra: i calciatori, gli allenatori, i preparatori. Eccetto la gestione – la proprietà, che nomina la gestione, e anzi si gloria di possedere la Juventus da cento anni. È cioè un’azienda che non funziona. Le squadre prima o poi un assetto se lo danno, una personalità, buona o meno buona, un’azienda che non funziona è solo un fallimento.

L’azienda Juventus non fallisce perché ha padroni che ci spendono molto, avendo molto da spendere. Ma tecnicamente è fallita, spendendo molto di più di quanto incassa, ormai da quattro, o cinque, anni.

C’erano una volta le bare fiscali: si tenevano in vita, in perdita, delle attività marginali per poterle detrarre dalle tasse  dovute col business buono. Ci sono ancora? In che forma?

Questo è vero nell’insieme, e nello specifico – allenatori, ruoli, giocatori fuori ruolo, eccetera, e cattiva gestione. Che ha molti risvolti., la gestione. Questa Juventus per esempio non può fare squadra, quale che sia l’allenatore, perché ogni settimana ha infortuni. Sono cominciati da quando gli allenamenti sono stati trasferiti dal centro sportivo Vinovo al centro sportivo Continassa, quattro anni, o cinque, di sofferenze. Tomaselli calcola sul “Corriere della sera” 84 partite saltate l’anno scorso per problemi muscolari, e già sette quest’anno prima ancora che cominciasse il campionato: “Considerati gli ultimi quattro campionati (con Allegri, Sarri, Pirlo, Allegri), i giocatori della Juve hanno saltato nel complesso 158, 160, 105 e 168 gare (comprese le assenze per covid): di queste, per problemi muscolari, 65, 66, 52 e 84”. Come non detto.

Nessun commento: