Cerca nel blog

lunedì 22 agosto 2022

La guerra non tocca la Russia – 7

Ai prezzi attuali del gas, dopo le varie restrizioni, da una parte e dall’altra, sul gas russo, è come se il petrolio fosse a 460 dollari al barile, invece che a 80-100. Il gas essendo in Italia (e in Germania, con la quale l’industria italiana lavora in simbiosi) la fonte di energia più utilizzata per la produzione di elettricità, oltre che per consumi diretti nei forni (ceramiche, etc.), molte industrie cominciano a trovare più conveniente (meno dannoso) non lavorare, oppure lavorare poco.

L’Europa continua ad agosto a importare gasolio russo in eccesso rispetto alla domanda ordinaria – l’embargo sul petrolio russo si applica dal 2023. Il “Financial Times” registra importazioni per 700 mila barili al giorno di carburante da riscaldamento e da produzione industriale già raffinato, un quarto in più rispetto alla media stagionale. Si sconta un aumento consistente anche dei prodotti petroliferi.

Il provvedimento Ue per la sicurezza degli approvvigionamenti consente ai gruppi petroliferi europei di commerciare con i gruppi russi per il greggio e i prodotti petroliferi “destinati a paesi terzi”. Una sanzione che ha come sotto traccia la riesportazione in Europa? Non si fa un’eccezione a sanzioni belliche contro una potenza per favorire degli intermediari nei loro commerci.

Nessun commento: