Cerca nel blog

venerdì 26 agosto 2022

Il credito forzoso

Da Monti a Draghi, anche l’Italia è passata al credito forzoso. Cioè al pagamento di una provvigione alla banca per qualsiasi movimento di denaro, per quanto piccolo. È come se il monopolio della moneta di fatto venisse strappato al potere dello Stato – non quello di stampare moneta, roba da tipografia, ma quello della circolazione.

Monti volle il conto corrente obbligatorio, anche per i vecchietti a pensione sociale. Draghi ha introdotto il pos obbligatorio, anche per spese di centesimi. La ragione? Bisogna liberarsi del contante: il contante è mafia, è evasione fiscale, è corruzione. Mentre non è vero. Cioè, è vero e non è vero: anche il conto bancario può essere sede di malaffare, ma il malaffare fa storia a sé, e non si evita con il credito forzoso-cum-commissione. La ragione vera è che bisogna passare al credito obbligatorio perché la banca ci guadagni. E la banca non è meglio dell’evasione fiscale o della mafia – se la banca lo avesse voluto e lo volesse, non ci sarebbe evasione fiscale né mafia nella circolazione monetaria.

L’esercizio del credito è, sarebbe, dovrebbe essere, attività a rischio. Per questo si remunera con gli interessi. Imposto per ogni pagamento, anche minimo, è solo il pagamento di una (piccola) tassa-commissione alla banca. Non diverso dal pizzo mafioso.

Nessun commento: