Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2008

Ombre

Mercoledì sera, dopo non aver fatto vedere Germania-Turchia, l’ineffabile redazione sportiva della Rai trova giusto il tempo di far commentare la non avvenuta nomina di Lippi ad allenatore della Nazionale, non ancora, a Zeman. Uomo dispettosissimo, in particolare contro Lippi. Che tentò di far dimettere, in combutta con la stessa Rai, alla vigilia del Mondiale 2006. Dice che il nuovo direttore De Luca avrebbe dovuto ripulire la redazione ineffabile. Forse dei residui di onestà?

Fanno pena la Merkel e i reali di Spagna a ogni partita del mediocre Europeo. Ma questa è la nuova Europa, tribale.

Angela Merkel che esulta contro i resti della Turchia, che hanno dato lezione di calcio alla Germania, è la Germania di oggi, un corpaccione inerte.

Nell’articolo del “Financal Times” che non avete letto, finalmente, almeno uno, in cui si chiede ai giudici di non distruggere l’Italia, la spiegazione è molto semplice: la cosa è americana. Quindici anni fa “il presidente Clinton fu soggetto a un processo dietro l’altro. Si vide che era altrettanto importante per i giudici restare sopra il sospetto di politicizzazione che per i politici sopra il sospetto di corruzione. L’immunità sembrò la maniera migliore di proteggere gli elementi democratici di un governo democratico – specialmente in un paese in cui il giudiziario è altamente politicizzato. Gli Stati Uniti erano e sono quel paese”. Dunque, i giudici italiani della resistenza sono amerikani? E Berlusconi è Clinton.

Sono solo settanta giorni che si è votato. Contro tutti i partiti di sinistra. Solo quaranta giorni che c’è il governo. Ma sembra un’eternità. L’Italia è un paese antico, giusto?
Anche molti animali non hanno il senso del tempo. Né quello delle convenienze. I cani per esempio, in tutto obbedienti, fanno cacca dove e quando gli pare.

Si fa per la munnezza il termovalorizzatore ad Agnano, invece che a Pianura, sito da tempo prescelto. In ragione, dice il “Corriere della sera”, dell’“assenza della camorra”.

L’Agenzia delle Entrate lunedì è sopraffatta dalle denunce e-mail, dei ristoranti e le pensioni dove gli italiani sono stati nel week-end. Ora, l’Italia risulta ultima al mondo per i collegamenti Internet. È Internet in Italia in nero, parte dell’economia clandestina – si fanno le denunce dall’ufficio, anche per passare il tempo?

Moggi accusa un colonnello dei carabinieri e il suo concorrente Baldini di avere complottato per incastrarlo. Si penserebbe l’accusa grave, roba come minimo da querela per diffamazione, e anzi di azione penale. Ma né il colonnello né Baldini si querelano, nessuna Procura apre un’indagine, il “Corriere” non ne parla (per il noto principio: “Se il “Corriere” non ne parla…”), la “Gazzetta dello sport del noto napoletano Palombo irride Moggi in due righe, senza dire qual è l’accusa. Il giorno dopo Baldini torna da Londra e dice che Moggi l’ha minacciato: le ammiraglie della Rcs ci fanno pagine.

Sulla Juventus come su ogni altro fatto, Fiat compresa, i giornali della Rizzoli sono cattivissimi dopo che non hanno più bisogno degli Agnelli Elkann per sopravvivere, gli basta Bazoli.

La Cgia, l’associazione artigiani di Mestre, ha scoperto che chi paga le tasse le paga per oltre la metà del suo reddito – in termini tecnici, che la pressione fiscale reale supera il 50 per cento. Scopre l'acqua calda. E la scopre ora e non prima, all’epoca delle “tasse belle” di Visco. Disfattismo?

Le cronache romane trattano il commissariamento della città, fatto che s’immagina grave, con questo metro: “Ci sarà la notte bianca?”, “Ci sarà il festival del cinema?” “Che ne sarà della Roma da bere?”

Si celebra Gianni Rodari, l’indimenticato autore di filastrocche che tutti coloro che sono stati bambini ricordano, col consueto premio in suo nome. Quest’anno il premio è preceduto da sei spettacoli per bambini. Con un titolo del devoto Saramago, e Cenerentola vista dalla scarpetta, “la vera protagonista”. Gli spettacoli per bambini si tengono all’interno di Villa Pamphili, dopo una passeggiata di una quindicina di minuti. Alle 21,30. Il premio sarà assegnato “da una iuria di bambini”. Alle 21,30?

Mercoledì 16 aprile 2008 il Tar del Lazio ha dato ragione al Codacons e ha imposto al Comune di Roma l’apertura della zona blu, i parcheggi a pagamento, perché illegali. Lunedì 14 l’ex sindaco di Roma Rutelli era andato al ballottaggio con Alemanno, che perderà imprevedibilmente con largo distacco.
I giudici italiani possono far male alla politica, prmai si sa. Ma non è detto che colpiscano solo a destra. Anzi, nella basculla postbellica, per quasi un trentennio anno colpito a sinistra. Ora, dopo un trentennio di magistratura “di sinistra”, il ciclo vorrebbe una magistratura di destra.

Nessun commento: