Cerca nel blog

domenica 22 giugno 2008

Per il "Corriere" 500 esuberi nei periodici

Decisione incomunicata, ma solo poco meno che ufficiale, al consiglio d’amministrazione straordinario della Rcs il 16 giugno: una radicale ristrutturazione dell’area periodici per riportare il gruppo in bonis entro l’anno, anche se l’area maggiore di perdita sono i quotidiani italiani, “Gazzetta dello sport” e “Corriere della sera”. Particolare curioso: la “Gazzetta dello Sport” non si è ripresa dal salasso di lettori nelle province juventine, in Toscana, nel biellese, in Romagna, ma non cambia registro, non è finita la spremitura di Torino da parte di Bazoli, l’“erede dell’Avvocato”?
Il Gruppo ufficialmente conferma “di confidare, allo stato delle conoscenze attuali, di raggiungere nel 2008 risultati correnti operativi sostanzialmente a tenuta rispetto all’anno precedente”. Leggi: con una lieve perdita operativa, anche se poi sarà “sostanzialmente” sostanziale, tenuto conto degli oneri finanziari. L’andamento del primo semestre sarà esaminato dal cda a Ferragosto, ma è già noto: pubblicità e vendite in calo, anche se di poco rispetto al 2007-2006. Quando però il calo diffusionale era stato sostanziale rispetto al 2005. Il rimedio sarà tentato con una riduzione drastica dei costi.
Il cda straordinario non è stato sbrigativo come il comunicato del presidente Marchetti lascia presumere. La ristrutturazione di Marchetti-Perricone ricalca quella di Ronchey-Calabi dodici anni fa: sarà cioè radicale, e si farà a spese del personale della Periodici. Anche se la parte che produce le perdite è la Rcs quotidiani, i quotidiani italiani del gruppo. Gli esuberi sarebbero però “dimezzati”. Nel 1995-96 la ristrutturazione si fece con mille licenziamenti. E del “Corriere” si riuscì il recupero con la direzione Mieli, che trasformò il quotidiano in una “piccola “Repubblica””. Oggi la ristrutturazione va per la stessa strada, con esuberi dimezzati, a quattro-cinquecento. Ma del recupero del “Corriere” non si ha idea. Anche perché Mieli non è più disponibile.

Nessun commento: