Cerca nel blog

mercoledì 19 settembre 2012

Fisco, appalti, abusi - 10

Si vada a Mentone. È piena di barche, mentre a Ventimiglia il porticciolo è vuoto. E vende quantitativi spropositati di gioielli, orologi, mobili antichi, quadri d’autore. Tutta roba che in Italia vede negozi vuoti. È l’effetto della tassa di possesso per le imbarcazioni, e del 999, l’obbligo di passare per la banca per ogni pagamento. Lo stesso avverrà a Lugano, Lienz, Fiume, Lubiana. Con la solita “puntatina a Chamonix”.

Diego Della Valle è salito a quasi il 9 per cento della Rcs – ufficialmente. Ufficialmente, cioè, lo ha detto a Lerner in tv. Senza dirlo alla Consob, come ne avrebbe avuto l’obbligo. Che non se n’è risentita. Magari Della Valle ne ha di più.

Della Valle è lo stesso che muove periodicamente i mercato con dichiarazioni avventate, con Generali, contro Fiat. Con gli altri soci muti. Speculano tutti contro le proprie aziende? Ma almeno pagano le percentuali alla Consob?

Della Valle ha fatto cacciare Geronzi, 76 anni, perché tropo vecchio da Generali. Mentre si tiene Bazoli, 80 anni, in Rcs e altrove. Perché Intesa, la banca d Bazoli, non è scalabile?

Telecom Italia fa sapere che Mediaset vuole comprarsi la sua tv, La 7. Oppure Murdoch. Grandi affari se ne ricavano, con rialzi spropositati in Borsa. Per un’azienda che perde 70 milioni l’anno e non ha futuro. La Consob tace.

C’è Lazard, grande nome ma piccoli banchieri milanesi, al coperto di Carlo Salvatori, il cache-sex universale, dietro la destabilizzazione della Fiat a opera di Mucchetti e del “Corriere della sera”. Questi affaristi - Lazard è banca d’affari - vogliono che Fiat venda o affitti, per guadagnarci. Nell’attesa speculano sulle proprie indiscrezioni. Solo la Consob non lo sa.

Lazard spende il nome di Volkswagen come di un compratore. La casa tedesca non è interessata ma lascia dire. Non è diffusione di false notizie? La Consob non ne ha un’idea.

Quella della Volkswagen è solo l’ultima destabilizzazione dell’Italia a opera della Germania - ha fatto molto di peggio. Ma che Milano si presti, “Corriere della sera” e Consob, non dovrebbe interessare la Procura? Lo fanno gratis? Il diritto penale non assolve il delitto gratuito.

“Pensi che vendevamo un Qubo a metano a meno di 5 mila euro, a 4.990”, spiega Marchionne a Ezio Mauro su “Repubblica” martedì: “Drogato al massimo”. Gli altri 9 mila euro li pagava lo Stato. Quanto ci costa l’economia verde? Sul kWh, per esempio – compreso il risparmio di CO2 che alcuni fornitori ci fanno pagare in bolletta?

Nessun commento: