Cerca nel blog

martedì 26 marzo 2013

Ombre - 170

Si sfidano in tribunale le vedettes giornalistiche di La 7, Formigli e Travaglio. Ma perché i giornali, che paghiamo, ce li impongono? Vedettes? Saranno pelosi. Giornalisti?

L’Europa trema, Standard and Poor’s vede il Parlamento bloccato, qualche banca pericola, Squinzi non ce la fa più, e Bersani va in tv, a consultarsi con Saviano, don Ciotti e Susanna Camusso. Ma non sembra divertirsi, neppure lui.
Pare si sia consultato anche col Cai, il Fai e il Touring. Non per scherzo.

E se Saviano, don Ciotti e Camusso aveddero detto di no a Bersani, come Grillo, che non vogliono fare i ministri? Non avrebbero tutti i torti, il governo in effetti non c’è.

Dell’Utri si becca l’ennesima condanna a Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa. Magari sarà mafioso, ma perché condannarlo per concorso esterno in associazione? Perché è un processo in cui non bisogna dimostrare nulla. Pio La Torre e Piersanti Mattarella erano perplessi su questo tipo di “reato”.

La mafia è talmente evidente e impunita, c’è bisogno di un concorso esterno in associazione per punirla? I delitti di associazione sono anche l’ultimo rimasuglio dei delitti d’opinione.

Dell’Utri però non è mafioso, si sa. Perché allora a Palermo lo condannano? Per non condannare i veri mafiosi? Questo spiegherebbe perché i mafiosi non si processano più a Palermo da quando c’è l’Ersatz Dell’Utri e comodo punching-ball, e un’occupazione lunga del tempo – lo processano da vent’anni.

Monti, portato al governo da Napolitano ma dopo un carriera “politica” berlusconiana, seppure di parte (ex) confessionale, ha un solo vanto, scrive al “Corriere della sera”: ho perso le elezioni ma senza il mio partito “oggi ci sarebbe un governo Berlusconi-Lega”. Non c’è limite al peggio?.

Cronache romane all’unisono, “Repubblica”, “Messaggero”, “Corriere della sera”, a denunciare gli straordinari dei vigili urbani di Roma impegnati nella manifestazione di Berlusconi a Piazza del popolo. Poiché la manifestazione si è tenuta dalle 15 alle 17, i vigili di Roma “lavorano” solo su straordinario?
Alle 17,30 non c’erano già più per le strade – i vigili.

E Berlusconi, ha tenuto una manifestazione a Roma? C’era gente? Ce n’era molta, poca? E cosa ha detto? Le cronache romane non ce lo dicono.

Appena eletto Grasso alla presidenza del Senato, un magistrato, Procuratore nazionale antimafia, Santoro lo dice mafioso in tv. Allora, c’è un partito della crisi?

O quello dei Santori è solo il partito della audience. Ma non c’è nulla di più appetibile di Grasso, a chi interessa?

Il virtuoso pianista iraniano Bahrami, stanco di vent’anni di rinnovi dei permessi di soggiorno in Italia, dove si è formato e dove vive, ha chiesto e ottenuto, subito, la cittadinanza in Germania, Che essa pure ha un diritto di cittadinanza ancorato, come quello italiano, al “sangue e suolo”. Poi si dice che la Germania funziona meglio dell’Italia.

Il Pd ha due sorprese per le presidenze delle Camere, l’una in petto a Bersani, l’altra a Vendola. Le primarie allora per che cosa si fanno?
Poi dice che questa democrazia non è centralista.

Paginate su Berlusconi corruttore di De Gregorio. Per una settimana o due, ogni giorno Poi il giudice dice che non c’è materia, e questo fa solo poche righe. Poi dice che gli Italiani che votano Berlusconi sono cialtroni.

Cinque Procuratori a Napoli non bastano a mandare Berlusconi ar gabbio. La Boccassini a Milano da sola non gli dà tregua, ogni anno lo processa: i napoletani sono buoni da asporto?

Il teste chiave dei cinque Procuratori napoletani impegnati a dare la caccia a Berlusconi, De Gregorio, anche lui napoletano, anche lui se la prende comoda: dichiara poco.

Rcs che taglia di un terzo i giornalisti del “Corriere della sera” non sposta di una virgola l’attenzione sull’effimero – Grillo, i bersaniani, i renziani, Berlusconi, e se la Lega, o gli ex finiani… Bisogna arrivare alla ventesima pagina per trovare la crisi, un po’ – i licenziamenti, la disoccupazione, i debiti per le tasse. I complottisti si strangolano da soli – il complottiamo come autoerotismo?

Conte, l’allenatore della Juventus, lamenta alla Rai ripetutamente che c’è gente che lancia pietre contro l’autobus della sua squadra e mamme con bambini che insolentiscono, con parolacce. Anche nella civile Bologna. Ma la Rai trova scandaloso che Conte abbia incitato i suoi tifosi allo stadio a tifare – “non si fa nella civile Bologna”. Solo questo.

Nessun commento: