Cerca nel blog

venerdì 30 agosto 2013

Il mistero della preghiera

Un martyrium sine cruore”, senza violenza. L’esicasmo è “una disciplina”. Fondata su un ponos kardìas, la fatica del cuore, “tutto interiorizzato…, teso a ristabilire (ossia «rovesciare»)”, col sostegno di Dio misericordioso, “la natura dell’uomo, decaduta in ragione del peccato originale”. Un “combattimento spirituale”, prima di tutto con se stessi: “Lo sforzo violento…., veemente ma al tempo stesso mirato, produce nell’animo del praticante una profonda sofferenza, che non prevede facili consolazioni”, certo non il “quietismo”, “né tantomeno «visioni» ingannevoli”.
Il mistero della preghiera è ancora insoluto. L’esicasmo si pensa una bizzarria – uno “yoga cristiano”. Neppure Eliade vi si sofferma. Qualche traccia sovveniva fra gli storici per la polemica fra san Gregorio Palamas e il monaco Barlaam nel Trecento, la “polemica palamita”. Le tecniche ascetiche sancite dalla tradizione erano naufragate con la teologia di Palamas e il concilio di Firenze nel Quattrocento. .
È un libro di scienza. Ma non ultimo, e non unico, nella riproposizione in questo millennio di una religiosità, quella ortodossa, a lungo rimossa dalla cristianità. Tosti dice che se ne parla grazie al Concilio Vaticano II. Ma la rimozione fu soprattutto opera del Concilio ecumenico, il cui ecumenismo si è risolto sul recupero della sensibilità e i riti del Nord protestante, con qualche chitarrata afroasiatica.
Marco Tosti, Aspetti storico-religiosi del metodo di orazione esicasta, Japadre, pp. 158 € 16

Nessun commento: