Cerca nel blog

giovedì 29 agosto 2013

La terra è polverosa, nel 1968

Nel mondo dopo la Grande Guerra, siamo nel 1992, polveroso, che sopravvive nella colonizzazione dello spazio, c’è già il problema della spazzatura. Ma ci sono ancora  le copie carbone di carta velina.  Dopo l’Ultima Guerra è come nella Seconda, si dà la caccia a un nemico di razza. Sulla terra gli esseri viventi sono sempre meno, uomini compresi, sostituiti da androidi, replicanti, perfetti ma senza empatia. Di cui si fa la caccia. 
Una satira fredda, alla “1984” di Orwell, ma senza più cattiveria, essendo cessata con la guerra nucleare la lotta tra le potenze. È la vita senza passione, se non quella di uccidere, dei cacciatori di taglie, di androidi. Una bestiola vera è l’ambizione principale, ma ce ne sono sempre meno. Le civette per esempio sono estinte. E con loro il malaugurio? Ma di questo aspetto della cosa Kirk non sembra al corrente, il genere si vuole monotematico – la fantascienza di cui Kirk voleva liberarsi.
Questa riedizione ha un’introduzione di  Carlo Pagetti e una postfazione di Gabriele Frasca. Che ci ritrova l’armamentario barocco. La cosa più sorprendente è che è stato scritto nel 1968 – che negli Usa era stato il 1967, gli americani si apprestavano a votare il ritorno di Nixon.
Philip K. Dick, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, Fanucci, pp. 252 € 9,90

Nessun commento: