Cerca nel blog

sabato 21 dicembre 2013

Ombre - 202

È il primo papa Francesco, e anche il primo papa delle multinazionali. Del denaro. Quattro appalti, dunque, il papa argentino ha già dato. Il primissimo a Ernst & Young, di cui è direttrice Francesca Chaouqui, sua consigliera personale: esplorerà le “attività economiche”. Uno a McKinsey, sul miglior uso dei media vaticani. Uno alla Promotory Financial, per la gestione del patrimonio apostolico e dello Ior. E uno alla Kpmg, per aggiornare i criteri contabili alle procedure globali.

Nella chiesa della Minerva a Roma, nella cappella del’Annunziata, il pittore Antonio Aquili, detto Antoniazzo Romano, che Roma celebra a Palazzo Barberini con una grande mostra, ha una “Vergine Annunziata (che) consegna la dote alle fanciulle povere presentate dal cardinale Torquemada”, il torturatore. C’è una tradizione, dunque – questa è mancata agli avvocati di Berlusconi.

Vent’anni fa mancarono 1.300 miliardi di lire. Rubavano tutti, dagli Agnelli agli amministrativi. Dieci anni fa si trovò che rubava lo stesso Calabi che aveva denunciato quell’ammanco. Ora mancano 11 milioni  - almeno 11 - al raggruppamento Sport. Sempre all’interno della Rcs, la Rizzoli-Corriere della sera. Ci sarà un motivo. O c’è un germe della corruzione?

La libreria spagnola di piazza Navona paga mezza pagina di “Repubblica-Roma” e del “Corriere della sera-Roma” per salutare Renzi al vertice del Pd. Una libreria di monache – le avrà innamorate.

Renzi vuole abolire la Bossi-Fini. Che dunque c’è ancora. Dopo le centinaia, se non migliaia, di clandestini morti, le mafie schiaviste,  gli affarucci dell’accoglienza. Bossi è scomparso, con Fini, e anche Berlusconi: dopo di loro non c’è nulla?

Muore di tumore dopo dieci anni di sofferenze la moglie di Tremonti. Che nel 2007 aveva pronunciato un saluto di grande dignità al papa Benedetto XVI in visita al suo ospedale. Una presenza discreta che fa giustizia delle sordide insinuazioni della consigliera di papa Francesco, Francesca Chaouqui, su Tremonti. Che differenza, anche, tra il papa teologo e il furbo argentino. 

Una famiglia su tre è a rischio povertà, secondo l’Istat. Non sembra verosimile, tanto è – sarebbe - tragico. Ma non c’è scandalo, i giornali e anche la Rai parlano d’altro.

Berlusconi ha un sondaggio che dice la sua coalizione avanti di un punto, un punto e mezzo, su quella del Pd. Il Pd ha un sondaggio rovesciato: la sua coalizione è avanti di un punto, un punto e mezzo, su Berlusconi. Ma il sondaggio del Pd è pagato dalla Rai. Uno a settimana.

Hanno votato Renzi alle primarie i pensionati e i dipendenti pubblici – così riepiloga il voto “Europa”, uno dei quotidiani di Renzi. Il nuovo, cioè?

Questa volta la Juventus c’è, il giudice Salvini ha imparato come si fa scandalo nel calcio. Ora attendiamo il nome di Buffon - la Guardia di Finanza ha un grosso dossier. Con un altro della Juventus come falso scopo – il Criscito della cosa: Bonucci, Giaccherini… E uno del Milan di complemento (perché non Balotelli?). Non subito, tra il festival di Sanremo e le convocazioni per il Mondiale. Il copione è sperimentato.

Unioni civili, sfascisti: l’onnivoro Renzi si prende anche Pannella. Seriamente?

Nella rubrica domenicale su “Repubblica”, Scalfari mette Barbara Spinelli tra quelli che hanno perduto “il senso delle parole”. Per avere criticato Napolitano. Ti salvo, conclude affettuoso, solo perché “sei figlia di Altiero Spinelli”. Ma Altiero non era conformista – molto meno di Barbara.

La gentile Gabanelli è in pensiero perché ogni anno in Italia 130 mila processi “vanno in fumo”, 400 al giorno, “a causa” della prescrizione. Non le viene nemmeno in mente che la prescrizione è un principio di giustizia.
Non ha però la bava alla bocca. Anzi, sorride ironica: la barbarie è sempre piena di sé.

E perché tanti processi vanno in prescrizione? Perché si tagliano i fondi alla sicurezza: è trionfale su questo la gentile barbara. Evitando di dire che l’apparato repressivo è in Italia il più caro fra tutti i paesi europei. Oddio, fra tutti forse no, forse la Russia spende di più. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I need to to thank you for this fantastic read!! I certainly enjoyed every little bit of it.

I've got you bookmarked to look at new things you post…

Here is my web blog - women for sex

Anonimo ha detto...

I’m not that much of a online reader to be honest
but your sites really nice, keep it up! I'll go
ahead and bookmark your website to come back later on. All the best

Also visit my web blog: women for sex (http://ex-serviceman.com/?p=879)