Cerca nel blog

giovedì 31 luglio 2014

Dei delitti della stampa

Lion Feuchtwanger cita ne “I fratelli Oppermann”, il romanzo anticipatore del nazismo, un “classico francese”: “Se mi accusano di aver rubato e di essermi messo in tasca Notre Dame, taglio la corda a volta di corriere”. La citazione è imprecisa. L’originale è di un “Romanzo-Fogliettone”, senza titolo, che gallica, il sito online della Bibliothéque Nationale de France, censisce anonimo, come “Le Petit Roman-feuilleuton”, un settimanale uscito a Lione tra il 1874 e il 1883, e la battuta è: “Se mi accusano di aver rubato le torri di Notre Dame, la risposta è no. E la prova è che si vedono ancora da qui”.
Ora, non sempre la verità è visibile, e il giornalismo in agonia si dibatte nel grigiore. La lettura quotidiana è diventata deprimente, il giornale si sfoglia e si butta, ed è anche per questo che sempre più si evita. Per la scelta dei fatti, prevalentemete camarille di potere di cui non frega nulla a nessuno. E per la presentazione degli stessi: un redattore per Napolitano, due per Renzi, due per il papa, uno per Berlusconi, mezzo per Alfano, mezzo per la minoranza Pd. È lo standard “la Repubblica” 1976. Che fissava il modello “Il Giorno”, 1960 o giù di lì. Su una tela di fondo (commenti, editoriali, “intervistine”) cerchiobottista, una botta di qua e una di là. Una formula vecchia. Che “Il Giorno” e Italo Pietra inventarono per tenere la politica “fuori” dal giornale, mentre ora ne è materia dominante. A nessun effetto. Si vorrebbe dire asservito. Ma a chi? A che? E poi, costa così caro, si trovano killer per molto meno.
Non si sa cosa succede in Italia. Non si sa cosa succede nel mondo. Le torri sono sempre lì, ma invisibili. Illeggibili forse al nuovo giornalista, che pure è laureato, e anzi esperto di scienza delle comunicazioni. La recessione, l’immigrazione, le guerre ai confini, la delocalizzazione, le fabbriche ferme, le donne fuori dal lavoro,? L’elenco sarebbe lungo delle cose che non sappiamo. Mentre siamo pieni di Di Maio e Candiani, meteore di nessun cielo. A pagamento. Unico frizzo gli scandali. La corruzione. Le intercettazioni. Berlusconi. E un po’ di mafia ovunque, come il prezzemolo.
In realtà i giornali non muoiono, sono assassinati. Dal giornalismo, mai tanto piatto.

Nessun commento: