Cerca nel blog

martedì 19 agosto 2014

Ombre - 232

Domenica il “Sole 24 Ore” rievoca De Gasperi. Lunedì Fioroni propone De Gasperi al festival dell’ “Unità”. E martedì?
Alla vigilia dei cinquant'anni della morte di Togliatti, rimosso integralmente.

“Strage di estremisti islamici in Irak e Siria”: da qualche tempo le ong e i titoli dei giornali sono cambiati. Non è mai troppo tardi? Il fronte unmanitario ha cambiato casacca?

Sublimi Grillo e al sua armata Brancaleone alla prova della politica estera – la stupidità è sublime. Per la geografia. Per il senso delle parole. E poi ci sarebbe la diplomazia – come si fa a spiegare chi sono questi “terroristi islamici” a Di Battista?

 L’Europa ha scelto Poroschenko per difendere la democrazia in Ucraina. Cioè un affarista arricchito a spese dello Stato. L’Europa si vuole male, è una possibilità.

Una guida inglese dice che sull’autobus 64 a Roma è facile essere borseggiati. Il sindaco Marino si sente diffamato e s’infuria. Ma se lo sanno tutti, d a almeno cinquant’anni, che sul 64 si viene regolarmente borseggiati. Allora è vero che Marino è un corpo estraneo a Roma?

La giustizia ci ripensa a Napoli e dice che il deputato Cesaro non va più carcerato, dopo che per due anni aveva aspettato a ordinarne la carcerazione, per camorra. Non è mai troppo tardi?

La giustizia napoletana ha liberato Cesaro due giorni prima che la Camera si riunisse, con procedura eccezionale in prossimità  del Ferragosto e delle giuste ferie, a votarne la carcerazione. I giudici d Napoli l’hanno fatto a dispetto? Agitare una carcerazione agli integri deputati e poi sottrargliela? O a favore, per lasciare i deputati alle giuste ferie di Ferragosto?.

L’Occidente si riscopre – si rifà - protettore del cristianesimo proprio mentre la chiesa cattolica, la metà abbondante del cristianesimo stesso, si nega. Poi dice che non c’è il diavolo.

“Corrono solo le economie dei paesi emergenti e degli Stati Uniti”, dicono i giornali. No, corrono anche le economie europee fuori dell’euro: Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca, e la Russia – che pure è un paese, e anzi un paese grande, benché ci ostiniamo a trascurarlo. Come non vederlo?

Napolitano chiede una riforma della giustizia “condivisa”. Cioè nessuna riforma. L’uomo è sempre quello, un pavido.

In lite sono la madre biologica e i genitori genetici. La cosa è seria, e non se ne può ridere – è seria per il bambino che ne è nato e avrà una vita di tormenti. Ma a che cosa può condurre l’egoismo? Perché fare un figlio in queste condizioni è un atto di egoismo. Si vede dalla facilità con cui s’infrangono i patti. Compresi quelli non scritti dello scambio di provette.

Nessun commento: