Cerca nel blog

giovedì 15 gennaio 2015

Ombre - 251

Napolitano più del papa

Benedetto è interdetto
Che a sette saggi inetti
Confidò la Costituzione

Sono dunque  3.700 i migranti minori non accompagnati scomparsi dai centri di accoglienza in Italia sui 14.000 sbarcati dalla Libia e la Turchia. Già 14 mila è una cifra enorme. Ma che un terzo siano “scomparsi”? Nessun giudice si commuove, nessuna Procura, nessuna Polizia. Non si potrebbero fare un po’ d’intercettazioni?

 C’è una faida familiare sugli ebrei trucidati a Parigi? Tra Hollande e Segolène Royal: lui è contro perché lei difende Israele.  

Il gelo Hollande-Nethanyahu  alla marcia antiterrorismo dà la misura della piccolezza del presidente francese. Tanto piccolo che uno si chiede come hanno fatto a trovarlo.

Hollande si è difeso dicendo che non aveva invitato neppure Abu Mazen. Che invece è arrivato tra  i primi, atteso e accudito dal cerimoniale - tutti gli italiani hanno visto che veniva sistemato tra il presiente del Consiglio europeo e Renzi.

Però, non c’è stato un tweet o un #jesuisjuif per i morti del supermercato. Nemmeno fuori di Francia.

Non si è mai circolato meglio a Roma che in queste tre settimane di assenza dei vigili, e del sindaco. È la sindrome sudamericana, del paese che va meglio di notte quando i politici dormono?

La prima cosa che il sindaco di Roma Marino ha fatto, emerso a metà mese dalla vacanza americana, è stata di cazziare in pubblico, scrivono le cronache plaudenti, il capo dei vigili che lui ha nominato. Che non gli ha fornito le liste dei mille vigili che hanno sabotato il Capodanno. Gliene ha dato 31, di cui sei avevano concordato le ferie natalizie a Ferragosto.

Il vero caso dei vigili di Roma sarebbe la vice-comandante di Marino. Nepotista – ha sistemato i figli. Profittatrice, dei mezzi aziendali per uso privato. Recordman delle multe (non pagate). Per infrazioni gravi: contromano, sulle corsie riservate. Il più pulito ha la rogna?

Ma siamo sicuri che non c’è una Mafia Scommesse, o una Mafia Calcio? I gol di Radu-Totti, com’è possibile che un terzino non alzi la gamba? E quello di Buffon-Icardi?

Scontro a “Al Jazeera” in inglese tra la redazione araba e quella anglo-americana sul lutto per “Charlie Hebdo”. È ancora presto, ma per “Al Jazeera” il futuro sotto il califfato è inevitabile, che questo sito anticipava quattro anni fa:
http://www.antiit.com/2011/02/salviamo-al-jazira-4.html
Il Qatar è uno dei primi candidati all’Is, come gli altri stati patrimoniali della penisola arabica.

Cristina Comencini fa film “di sinistra” perché, dice al “Venerdì”, “in Italia Mussolini non è sparito. Entri nelle case e scopri che c’è gente che ha il busto del Duce”. Ma in che case entra Comencini?

Non mancano purtroppo le immagini del terrorismo in Francia. Ma il Tg 1 si spreca di mezzibusti: grandi direttori, grandi esperti. Essendo tutti del Pd, è per fare propaganda al Pd nei grandi ascolti? Ma il direttore Orfeo non l’aveva nominato Berlusconi?
E perché questo giornalismo sarebbe di sinistra? Siamo sotto occupazione?

Contro i terroristi “stretta sui passaporti” è la ricetta di Alfano. Il ministro  dell’Interno, mica il primo venuto al bar.

Il massacro di Boko Haram in Nigeria è una breve in prima, cinque righe. Ma l’Africa è vicina, vicinissima.

Draghi fa inviare al Monte dei paschi un’altra ingiunzione: vuole un requisito patrimoniale di tipo nuovo, che chiama Cet 1, per cui il capitale deve essere molto più elevato rispetto al patrimonio di quanto richiesto dal Basilea 3, il regolamento più avveniristico e rigido per le banche: il 14,3 invece del 9 per cento. Poi dice che non è un’ingiunzione, ma solo un’indicazione.  Giusto per mettere in ginocchio, col Monte dei paschi, le banche italiane?

Santander chiede 7,5 miliardi ai soci. Subito dopo essere stato promosso a pieni voti dai finti stress test della Bce, appena due mesi fa.

Renzi ha il vezzo di battere la mano sulla spalla di chi incontra, molto amichevole, superiore. Al papa, a Obama eccetera – e alla regina Elisabetta? Anche Letta aveva questo vezzo.
Angela Merkel invece bacia tutti. È il nuovo stile europeo, democristiano? Quello sovietico.

Nessun commento: